Purtroppo, questa mattina arriva la notizia che non volevamo sentire. Subito dopo la gara della Moto3, la Dorna con un comunicato ufficiale annuncia la morte di Jason Dupasquier, a causa delle ferite riportate nel gravissimo incidente nelle qualifiche di ieri. Il pilota svizzero, 20 anni, aveva riportato un grave trauma cranico e toracico. Il pilota era stato operato durante la notte, per cercare di ridurre le lesioni. Il team PrustelGP non ha partecipato al Gran Premio in segno di rispetto. Le nostre condoglianze agli amici e ai familiari.
Aggiornamento sulle condizioni di Jason Dupasquier
Chi era Jason Dupasquier?
Classe 2001, originario di Friborg, Dupasquier seguì le orme del padre praticando motocross, prima di passare alla velocità. Nel 2015 debuttò nell’ADAC Junior Cup, vincendo l’anno successivo. Due anni più tardi entrò nella Northern European Cup, conquistando il titolo nella classe Moto3. Nel 2019 fece parte della Red Bull Rookies Cup, entrando a far parte della “famiglia” del motomondiale.
Lo scorso anno debuttò in Moto3, con il team PrustelGP. Non raggiunse mai la zona punti, con un 17esimo posto come miglior risultato. Quest’anno aveva mostrato grandissimi miglioramenti, con varie top ten in prova ed un settimo posto ad Jerez come miglior piazzamento. A Le Mans aveva chiuso 13esimo, peggior risultato stagionale. Il suo approdo nel mondiale era seguito da Thomas Luthi, che oggi non prende parte alla Moto2 in segno di rispetto.
GP Mugello, qualifiche Moto3: Suzuki pole con brivido