Il nuovo allenatore del RB Lipsia, Jesse Marsch, crede che la sua squadra abbia “probabilmente la maggior forza in profondità della Bundesliga” in vista dell’imminente inizio della stagione 2021/22.
Cosa pensa Jesse Marsch della formazione del Lipsia?
In estate il tattico americano è tornato a Lipsia, dove era stato assistente di Ralf Rangnick nel 2018/19, dopo un periodo di successo di due anni in carica al Red Bull Salisburgo. Ha preso le redini di una squadra piena di talenti, tra cui Dani Olmo, Emil Forsberg e Marcel Sabitzer, e i nuovi acquisti Andre Silva, Brian Brobbey, Mohamed Simakan e Josko Gvardiol significano che il Lipsia è in una buona posizione per cercare di andare avanti dopo aver finito la Bundesliga dopo il Bayern Monaco nel 2020/21. “I giocatori hanno un potenziale enorme“, ha detto Marsch a rblive.com. “Penso che probabilmente abbiamo la maggior forza in profondità del campionato. Teoricamente, potremmo mandare in campo due squadre della Bundesliga. Se siamo in grado di sbloccare completamente questo potenziale, possiamo divertirci molto insieme“.
I nuovi arrivi
In particolare l’arrivo di Silva, che ha finito come secondo capocannoniere lo scorso termine con 28 gol per l’Eintracht Francoforte, dovrebbe aiutare a rafforzare quello che è stato solo il sesto attacco più prolifico della Bundesliga nel 2020/21 con 60 gol (rispetto ai 99 del Bayern e ai 75 del Borussia Dortmund). Oltre a Brobbey, Alexander Sörloth, Yussuf Pousen e Hee-chan Hwang, Marsch ha cinque attaccanti a sua disposizione. Ma è un bel grattacapo di selezione per il 47enne americano.
Gli attaccanti
“Quattro attaccanti sarebbero buoni per avere copertura in ogni posizione“, ha detto. “Ma penso che troveremo una soluzione. Tutti i miei attaccanti devono sapere che non si tratta solo di segnare gol, ma che davanti abbiamo bisogno di molta potenza e mentalità nel nostro contropiede in modo da poter mettere sotto pressione i difensori avversari. Puoi dare il massimo per 60 o 70 minuti e poi può entrare il giocatore successivo. Soprattutto ora che possiamo fare cinque sostituzioni, avremo bisogno di tutti e tutti avranno la loro occasione“.
Tutte le notizie della nuova stagione di Bundesliga
Le modifiche previste
Marsch ha anche lasciato intendere che mentre non ha intenzione di fare grandi cambiamenti strutturali al modo in cui il Lipsia ha giocato sotto il suo predecessore Julian Nagelsmann, ha alcune modifiche in mente. “I giocatori con cui ho parlato hanno detto che l’intensità potrebbe essere più alta quando non siamo in possesso, anche per i contropiedi veloci e diretti che abbiamo normalmente. Molti giocatori giocano così da anni e ci credono“. Questo sarà messo alla prova nella prima partita competitiva della stagione del Lipsia, in trasferta a Sandhausen nel primo turno della DFB Cup sabato 7 agosto, prima di iniziare la loro campagna di Bundesliga in trasferta a Mainz una settimana dopo.