Si è aperta ufficialmente la caccia a Julian Alvarez, il ventiduenne astro nascente del calcio argentino che sta facendo parlare tanto di sè nel campionato nazionale con la maglia del River Plate. Su di lui si sono già mossi i maggiori team europei, ma le possibilità di vederlo in Serie A sono molto concrete con Fiorentina e Milan in prima fila.
Julian Alvarez: chi la spunterà tra Fiorentina e Milan?
Al momento risultano in vantaggio i rossoneri che lo seguono da tempo e sarebbero pronti a sborsare 20 milioni di euro al River Plate già a gennaio. Il giocatore ha il contratto in scadenza nel dicembre 2022 con una clausola rescissoria pari a 25 milioni di euro, ma potrebbe liberarsi anche per una cifra inferiore(18 milioni). Per il Milan si tratterebbe di innesto importante da inserire nell’organico per età e qualità. Lo ha capito anche la Fiorentina che si è messa sulle sue tracce per sostituire Vlahovic. I viola potrebbero sfruttare grazie alla mediazione del loro ds, Nicolas Burdisso, che conosce molto bene l’attaccante essendo suo connazionale.
Chi è Alvarez e cosa dicono di lui
Classe’2000, è un esterno offensivo più che una punta nonostante si stia imponendo come goleador. Nella scorsa stagione ha collezionato 26 gol e 21 assist in 86 partite, mentre fin ‘ora ha già totalizzato 10 reti e 4 assist in 12 gare. Fa della tenacia e della resistenza le sue caratteristiche migliori.
Di lui ha parlato il ds viola, Nicolas Burdisso; “Da due o tre anni è ormai nell’elite del calcio sudamericano, è nel pieno della sua maturità: siamo in presenza di un profilo formato e pronto per un livello diverso dalla media dei giocatori argentini”. Gli fa eco l’ex attaccante della Roma, Abel Balbo:”Vedo una certa somiglianza tra il suo modo di giocare e quello che avevo io. Penso che sia un nove e mezzo, perchè può arretrare e far giocare la squadra. E’ molto tecnico, ha una grande visione del gioco. Penso che abbia già le qualità per occupare un posto importante in Nazionale e ci rimarrà per molti anni. Per quanto riguarda le caratteristiche è simile a Lautaro ma, quando avrà più esperienza, sarà più importante per l’Argentina”.