Junior Messias è diventato ufficialmente un giocatore del Milan. Il brasiliano arriva in prestito con diritto di riscatto dal Crotone.
Junior Messias: un sogno che diventa realtà?
Nella scorsa stagione di Serie A, Junior Messias è stato una piacevole sorpresa del nostro campionato. Nonostante la retrocessione del Crotone, il giocatore ha messo in mostra il suo talento diventando obiettivo di mercato di diversi club di Serie A. A prevalere è stato il Milan che ha voluto dare fiducia al brasiliano, realizzando il sogno di un ragazzo venuto in Italia in cerca di fortuna. Junior Messias, infatti, decide di trasferirsi in Italia nel 2011 (a 20 anni) per raggiungere il fratello residente a Torino. Come tutti i brasiliani, coltiva la passione per il calcio ma per mantenersi lavora per una ditta di elettrodomestici come fattorino. L’amore verso il calcio però lo porta a giocare per lo Sport Warique (formazione della comunità peruviana) nel campionato amatoriale di Uisp. Nel 2015, Messias viene notato da Ezio Rossi che lo ingaggia subito per il Casale portandolo in Serie D: “Il caso volle che quell’estate del 2015 in cui venni notato da mister Ezio Rossi, a quest’ultimo venne affidata la panchina del Casale in Serie Eccellenza. Mi prese e segnai parecchio, riportando i nerostellati in Serie D“.
La scalata
Dopo le esperienze con Casale e Chieri in Serie D, Messias firma con la Pro Vercelli approdando in Serie B. Il giocatore però non riesce ad esprimersi al meglio e decide di ripartire ancora una volta dalla Serie D. Questa volta indossa la maglia del Gozzano. Vince “da solo” il campionato e si guadagna la Serie C sul campo. Nel 2019, la chiamata del Crotone che lo porta ad essere titolare in Serie B a 28 anni. Con i calabresi conquista la promozione in Serie A, un sogno per Messias.
Stupire in Serie A
La sua stagione in Serie A è una delle migliori di sempre. Junior non accusa il salto di categoria e con i suoi dribbling diventa il pericolo numero uno del Crotone. Colleziona 36 presenze arricchite da 9 reti e 4 assist. Gioca praticamente ovunque: attaccante centrale, seconda punta, ala d’attacco e con Cosmi anche terzo di centrocampo. Non riesce ad evitare la retrocessione ma si afferma come uno dei giocatori più talentuosi e tecnici del campionato italiano. E’ l’unico giocatore, insieme a De Paul, a completare più di 100 dribbling in Serie A. Un vero e proprio funambolo. Nell’estate 2021 la chiamata del Milan, una chiamata impossibile da rifiutare che ricompensa tutti i sacrifici di un ragazzo arrivato in Italia per divertirsi giocando a calcio.
Sito ufficiale ACMILAN.com