Un fulmine a ciel sereno scuote la Premier League: Jurgen Klopp ha annunciato che lascerà la panchina del Liverpool al termine di questa stagione. Lo ha reso noto lo stesso club inglese che avrà ora il difficile compito di scegliere un degno sostituto del tecnico più vincente della sua gloriosa storia
JURGEN KLOPP HA ANNUNCIATO L’ADDIO AL LIVERPOOL: IL COMUNICATO DEL CLUB
“Klopp ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di allenatore del Liverpool al termine della stagione dopo aver informato la proprietà della sua volontà”.
LE PAROLE DEL TECNICO TEDESCO
Dopo nove anni sulla panchina dei Reds, Jurgen Klopp dice basta. Il 56enne tedesco affida ad un video pubblicato sui canali social del club le ragioni di questa decisione: “So che per molti di voi sarà uno shock, amo assolutamente tutto di questo club e di questa città, ma a fine stagione lascerò la panchina. Sono sicuro che sia la decisione giusta da prendere perchè sto finendo le energie e so che non posso continuare a fare questo lavoro ancora e ancora e ancora. Dopo tutti gli anni insieme e visto l’amore che ho per voi, il minimo che vi devo è la verità è questa è la verità”.
Ha poi proseguito: “L’avevo detto alla società già a novembre. Quando ci siamo seduti insieme a parlare dei potenziali acquisti, del prossimo campo estivo e di se potevamo andare ovunque, mi è venuto in mente il pensiero: ‘Non sono più sicuro di essere quì allora’ e ne sono rimasto sorpreso anche io’. Ovviamente comincio a pensarci. La scorsa annata è stata una specie di stagione super difficile e ci sono stati momenti in cui in altri club probabilmente la decisione sarebbe stata: ‘Dai, grazie mille per tutto, ma probabilmente dovremmo dividerci qui, o finirla quì. Questo non è accaduto, ovviamente. Per me è stato super importante poter aiutare a riportare questa squadra sui binari. Era l’unica cosa a cui stavo pensando. Quando mi sono reso conto abbastanza presto che era successo, che si trattava di una squadra davvero buona con un potenziale enorme allora ho potuto ricominciare a pensare a me stesso e questoè stato il risultato. Non è quello che voglio fare, è solo quello che penso sia giusto al 100%. Noi siamo il Liverpool, abbiamo affrontato cose più difficili insieme. E il club ha attraversato cose più difficili prima di me. Facciamone un punto di forza. Sarebbe davvero fantastico. Spremiamo tutto da questa stagione e avremo un’altra cosa di cui sorridere quando guarderemo indietro nel fututuro”.
I SUCCESSI DI KLOPP AL LIVERPOOL
Giunto in Inghilterra nel 2015, dopo tre stagioni da protagonista al Borussia Dortmund, Jurgen Klopp ha aperto un ciclo con il Liverpool vincendo una Premier League, la prima nella sua storia, la sesta Champions League, una League Cup, una Fa Cup, una Community Shield e un Mondiale per Club. Prima del suo addio, il tecnico tedesco potrebbe riemipre ancora la bacheca dei Reds, essendo capolista in campionato e ancora in corsa per le coppe nazionali e per l’Europa League
CHI AL POSTO DI KLOPP AL LIVERPOOL?
Una volta metabolizzato l’addio del suo attuale tecnico, la dirigenza dei Reds si metterà subito al lavoro per individuare il sostituto. I tifosi spingono per Xavi Alonso, l’ex regista del Liverpool, che sta facendo molto bene alla guida del Bayer Leverkusen. Gli altri due candidati sono italiani: Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton, e Antonio Conte, fermo da quasi anni dopo l’esperienza al Tottneham.