― Advertisement ―

spot_img

Roma vs Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. Si affrontano due squadre in piena lotta per la Champions, con...
HomeCalcioCalcio InternazionaleJuventus esclusa dalle coppe 2023/2024

Juventus esclusa dalle coppe 2023/2024

Si attendeva soltanto l’ufficialità che dopo giorni di attesa è finalmente arrivata: la Juventus è stata esclusa dalle coppe europee per la stagione 2023/2024, e dunque non partecipera’ alla prossima Conference League. L’ Uefa ha anche inflitto ai bianconeri una multa di 20 milioni, di cui 10 con la condizionale. Al loro posto subentrerà la Fiorentina.

JUVENTUS ESCLUSA DALLE COPPE: IL COMUNICATO DELL’ UEFA

“Durante la stagione 2022/2023, la Prima Camera del CFCB, oresieduta da Sunil Galati, ha aperto le indagini su Juventus(ITA) per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licensing e Financial Fair Play. La Prima Camera del CFCB ha concluso che la Juventus ha violato il quadro normativo della Uefa e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha risolto l’accordo transattivo concluso con il club e ha deciso di: escludere la Juventus dalla competizione Uefs maschile per club 2023/2024

imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionati e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell’ Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità dell’Uefa”.

LA REAZIONE DELLA JUVENTUS

La risposta del club bianconero alla sanzione inflitta dall’Uefa è affidata al Presidente Gianluca Ferrero attraverso un comunicato ufficiale: “Non condividiamo l’interpretazione che è stata data delle nostre tesi difensive e restiamo fermamente convinti della correttezza del nostro operato ma non faremo ricorso. Siamo dispiaciuti per la decisione del’ Uefa Club Financial Control body. Tuttavia abbiamo deciso di non presentare appello contro questo giudizio. Questa decisione è in linea con quella presa lo scorso maggio nell’ambito dei contenziosi con la Figc. Come in quel caso, preferiamo mettere fine al periodo delle incertezze e assicurare ai nostri stakeholdes interni ed esterni la totalità visibilità e certezza sulla partecipazione del club alle future competizioni internazionali. Andare in appello ed eventualmente in altri gradi di giudizio, incerti negli esiti e nei tempi, aumenterebbe l’incertezza rispetto alla nostra eventuale partecipazione alla Champions League 2024/2025. Vogliamo invece che la squadra, i tifosi e gli sponsor, fornitori e partner finanziari possano vivere con maggior serenità e certezza la stagione 2023/2024 rispetto ai risultati conseguibili sul campo, soprattutto dopo la turbolenta stagione passata”.

La Juventus ha rinunciato alla Superlega