― Advertisement ―

spot_img

Atalanta-Bayer Leverkusen: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la finale di Europa League 2023/2024. Appuntamento con la storia per i bergamaschi che cercano il primo trofeo continentale contro i...
HomeCiclismoLa Bora-Hansgrohe esclude Buchmann dal Giro d'Italia

La Bora-Hansgrohe esclude Buchmann dal Giro d’Italia

La 107esima edizione del Giro d’Italia 2024, che scatterà il prossimo 4 maggio, non vedrà ai nastri di partenza il campione tedesco Emanuel Buchmann. La sua squadra, la Bora-Hansgrohe, ha, infatti, deciso di tagliarlo dalla lista ufficiale dei sette corridori che parteciperanno alla corsa rosa.

LA BORA-HANSGROHE SILURA BUCHMANN: LA DELUSIONE DEL CICLISTA TEDESCO

Non l’ha presa per niente bene il corridore tedesco che, attraverso un post pubblicato su Instagram, ha pronunciato parole pesanti all’indirizzo della sua squadra: “Non riesco a descrivere la mia delusione e la mia frustrazione per non essere al via del Giro d’Italia di quest’anno. Tutta la stagione era stata pianificata per farmi correre il Giro e la mia squadra mi aveva promesso il ruolo di co-capitano per la classifica generale. Gli allenamenti sono andati bene e la forma era buona. Sono andato in ritiro sul Teide per ultimare la preparazione, ma sedici giorni prima mi è stato comunicato che non sarei stato convocato”.

LA REPLICA DELLA BORA-HANSGROHE

Il direttore sportivo del team tedesco, Enrico Gasparotto, ha fornito la sua versione in merito: “Per noi questa cosa è una notizia, nel nenso che non glielo abbiamo promesso. Non è proprio vero. Durante il primo incontro con i corridori, lo scorso mese di novembre, abbiamo fatto presente che al Giro Daniel Martinez e Lennard Kamna sarebbero stati i nostri uomini di classifica. Poi c’è stato il grave incidente di Kamna e abbiamo deciso di cambiare strategia. Io stesso ho spiegato questa cosa a Buchmann. Vogliamo andare al giro con corridori versatili, in grado di vincere tappe partendo dalla fuga di giornata. Per questo abbiamo deciso di portare Jonas Koch, che è uno che sa tenere bene in salita edè abbastanza veloce per imporsi in una volata in un gruppetto ristretto”.

Giro d’Italia 2024: la start list ufficiale e i possibili favoriti