― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Kazakistan vs Danimarca - ultime notizie e possibili formazioni

Kazakistan vs Danimarca – ultime notizie e possibili formazioni

Domenica 26 marzo pomeriggio il Kazakistan ospita la Danimarca per la seconda partita di qualificazione agli Europei. La squadra dell’Europa orientale di Magomed Adiev ha aperto la sua campagna con una sconfitta per 2-1 contro la Slovenia, mentre la Danimarca è in testa al gruppo in questa fase embrionale del processo di qualificazione dopo la vittoria per 3-1 sulla Finlandia di giovedì. Il calcio di inizio di Kazakistan vs Danimarca è previsto alle 15

Anteprima della partita Kazakistan vs Danimarca a che punto sono le due squadre

Kazakistan

Maksim Samorodov ha portato in vantaggio il Kazakistan nel primo tempo contro la Slovenia, sulla superficie artificiale dello stadio nazionale del Paese, facendo schizzare il pallone sulla parte inferiore della traversa con un colpo di testa da distanza ravvicinata che ha segnato il suo primo gol internazionale da senior. Tuttavia, gli ospiti in forma si sono ripresi dopo l’intervallo, pareggiando con il sostituto David Brekalo prima che Zan Vipotnik uscisse dalla panchina per guidare con calma un tiro al volo oltre Igor Shatskiy, mettendo a tacere la gremita Astana Arena. La Slovenia è diventata la prima squadra a sconfiggere il Kazakistan ad Astana da quando, 17 mesi fa, una doppietta di Teemu Pukki aveva ispirato la Finlandia, altra prossima avversaria nelle qualificazioni di quest’anno, a vincere nella capitale. La squadra di Adiev ha seguito una traiettoria ascendente da quando il tecnico russo è subentrato nell’aprile scorso, vincendo il girone di Nations League con Azerbaigian, Slovacchia e Bielorussia e assicurandosi il passaggio al secondo livello della competizione, dove potrebbe incontrare squadre del calibro di Galles e Inghilterra.

Danimarca

Dopo un Mondiale così deludente, la Danimarca ha dato il via alle qualificazioni per Euro 2024 nel migliore dei modi, ma la vittoria per 3-1 sulla Finlandia al Parken Stadium a metà settimana è stata tutt’altro che di routine. Rasmus Hojlund, attaccante dell’Atalanta, ha segnato una tripletta per i danesi, ma la sua squadra era in parità sull’1-1 negli ultimi 10 minuti, quando Oliver Antman ha capitalizzato una semplice palla lunga dopo l’intervallo per annullare l’apertura di Hojlund nel primo tempo; tuttavia, il 20enne attaccante nato a Copenaghen si è lasciato alle spalle i precedenti errori per trovare la rete altre due volte e far guadagnare alla Danimarca tre punti fondamentali. I danesi non sono riusciti a vincere una partita ai Mondiali – e nemmeno a passare in vantaggio – ma Kasper Hjulmand ha trasformato la sua squadra in un gruppo formidabile per le qualificazioni; la Danimarca ha vinto nove delle sue 10 qualificazioni ai Mondiali, subendo solo tre gol, e non ha perso nemmeno una partita durante le qualificazioni a Euro 2020. Se la Danimarca riuscirà a superare l’ultimo gruppo di qualificazione, raggiungerà il quarto torneo consecutivo per la seconda volta nella storia della nazionale maschile. Il Kazakistan ha molta meno esperienza – la nazionale ha giocato la sua prima partita solo nel giugno 1992, lo stesso mese in cui la Danimarca ha vinto i Campionati europei – e non si è ancora qualificato per un torneo importante nella sua veste moderna.

Notizie dalle squadre

Il terzino destro Marat Bystrov ha perso la sua 17esima presenza internazionale per infortunio quando è uscito zoppicando nelle fasi finali della sconfitta del Kazakistan contro la Slovenia. Il veterano portiere Shatskiy ha trascorso i primi quattro anni della sua carriera internazionale in panchina, ma negli ultimi 18 mesi è emerso come numero uno indiscusso del Kazakistan; l’ultima volta che il 33enne ha saltato una partita, la sua squadra è stata umiliata per 8-0 dalla Francia nel novembre 2021. Andreas Christensen ha resistito solo 18 minuti nella vittoria della Danimarca sulla Finlandia prima di uscire zoppicando giovedì, mettendo in forte dubbio la sua disponibilità solo tre giorni dopo. I problemi difensivi non si fermano qui per la Danimarca; il difensore centrale del Crystal Palace Joachim Andersen è stato costretto a ritirarsi dal ritiro danese dopo non aver recuperato da un problema che si era procurato durante il riscaldamento per la visita della sua squadra in Premier League contro l’Arsenal domenica scorsa. Victor Nelsson dovrebbe sostituire Christensen nella difesa danese, ma l’assenza di Andersen potrebbe impedire a Hjulmand di adattarsi al sistema di tre terzini centrali del Kazakistan, una tattica che il flessibile allenatore danese utilizza regolarmente per contrastare l’ampiezza extra offerta dai terzini avversari.

Probabili formazioni Kazakistan vs Danimarca

Possibile formazione iniziale del Kazakistan:
Shatskiy; Gabyshev, Erlanov, Marochkin, Maliy, Vorogovskiy; Orazov, Darabaev, Tagybergen, Samorodov; Aymbetov

Danimarca possibile formazione iniziale:
Schmeichel; Bah, Kjaer, Nelsson, Maehle; Jensen, Norgaard, Hojbjerg; Damsgaard; Hojlund, Wind