Dopo il licenziamento di Lee Johnson, l’Hibernian inizierà la vita sotto il nuovo manager Nick Montgomery quando affronterà il Kilmarnock al Rugby Park sabato 16 settembre pomeriggio.
Al ritorno dalla pausa internazionale, Killie e Hibs sono separati da un solo punto nella classifica della Scottish Premiership, avendo entrambi vinto solo una delle quattro partite iniziali. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs Hibernian è previsto alle 16
Anteprima della partita Kilmarnock vs Hibernian a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Lo scorso anno il Kilmarnock ha evitato la retrocessione per un soffio, finendo un posto sopra le ultime due posizioni dopo aver perso 20 delle 38 partite di campionato nel 2022-23.
Se le prime fasi della nuova campagna sono un dato di fatto, il Killie sarà probabilmente coinvolto in un’altra lotta per la retrocessione, dato che la squadra dell’East Ayrshire si trova a soli due punti dal St Johnstone, il club più basso, dopo aver ottenuto quattro punti su 12 possibili.
A onor del vero, gli uomini di Derek McInnes hanno dato il via alla loro campagna di Premiership 2023-24 con una memorabile vittoria per 1-0 sui Rangers, prima di eliminare il Celtic dalla Scottish League Cup, ma la loro incapacità di superare le squadre minori è motivo di preoccupazione.
Dopo il pareggio senza reti con l’Hearts, il Kilmarnock ha subito una sconfitta per 2-1 a Motherwell prima di subire una sconfitta casalinga per 1-0 contro il Ross County l’ultima volta, il che significa che la squadra di McIness arriva alla sfida di sabato con una serie di tre partite senza vittorie in campionato.
Va anche detto che il Killie ha il peggior record offensivo della divisione, avendo segnato solo due gol in quattro gare in questo periodo, quindi dovrà migliorare il suo rendimento in attacco per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Hibernian
L’Hibernian, nel frattempo, ha iniziato la sua stagione con un paio di impressionanti trionfi nelle qualificazioni all’Europa Conference League, ottenendo una vittoria aggregata per 7-3 contro l’Inter Club d’Escaldes di Andorra, prima di sconfiggere il club svizzero Luzern per 5-3 in aggregato.
Tuttavia, la squadra di Edimburgo è stata riportata sulla terra con un botto, subendo un’umiliante sconfitta per 8-0 per mano dell’Aston Villa nei playoff, perdendo l’andata per 5-0 in casa e mettendo fine alle sue speranze di qualificazione.
Gli Hibs hanno perso anche tutte e tre le partite iniziali di Premiership, cadendo contro St Mirren, Motherwell e Livingston e subendo un totale di otto gol, con Lee Johnson che ha ricevuto il benservito poco dopo la sconfitta in casa contro il Livi.
Sotto la guida del manager provvisorio David Gray, l’Hibernian ha ottenuto la prima vittoria stagionale in campionato prima della pausa internazionale, registrando un’accattivante vittoria per 2-0 sull’Aberdeen grazie ai gol nel secondo tempo di Adam Le Fondre e Christian Doidge.
Lunedì l’Hibs ha nominato l’ex capo dei Central Coast Mariners Nick Montgomery come nuovo manager permanente, affidando al 41enne relativamente inesperto il compito di portare avanti il club.
Notizie dalle squadre
Fortunatamente per il Kilmarnock, la lista degli infortunati si è ridotta drasticamente nelle ultime settimane: il difensore Corrie Ndaba (caviglia) è l’unico assente al momento.
Sabato Derek McInnes dovrebbe schierare una formazione 3-5-2, con Lewis Mayo, Stuart Findlay e Robbie Deas a comporre la linea arretrata, mentre Kyle Magennis dovrebbe sostenere il centrocampo.
All’estremità opposta del campo, Matty Kennedy e Marley Watkins sembrano destinati a fare coppia nell’attacco dei padroni di casa, anche se l’attaccante 23enne Innes Cameron spinge per una partenza.
L’Hibernian, invece, ha una lunga lista di assenti per infortunio: Chris Cadden (Achille), Jake Doyle-Hayes (caviglia), Dylan Levitt (caviglia), Joe Wollacott (coscia) e Harry McKirdy (cuore) dovrebbero saltare la sfida di sabato.
È difficile prevedere con esattezza la formazione degli Hibs per la prima partita di Nick Montgomery, ma dovrebbero essere inclusi giocatori chiave come David Marshall, Elie Youan e Martin Boyle.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Hibernian
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Dennis; Mayo, Findlay, Deas; Armstrong, Watson, Magennis, Lyons, Davies; Kennedy, Watkins
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Miller, Fish, Hanlon, Stevenson; Campbell, Jeggo, Newell; Boyle, Vente, Youan