Cercando di estendere la propria imbattibilità a quattro partite, il Kilmarnock accoglierà il Livingston al BBSP Stadium mercoledì 7 febbraio sera per un incontro di Scottish Premiership.
Il Killie è riuscito a guadagnare un punto dalla trasferta di Motherwell nel fine settimana, mentre i Lions non sono riusciti a tornare da Ibrox con qualcosa da mostrare. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs Livingston è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Kilmarnock vs Livingston a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Dalla sconfitta per 2-1 contro i Rangers di Phillipe Clement del 2 gennaio, il Kilmarnock è rimasto imbattuto per tre partite tra Premiership e Scottish Cup, guadagnando un punto nella combattuta sfida con il Motherwell al Fir Park l’ultima volta, anche se avrebbero potuto essere tutti e tre.
Con il suo primo gol della stagione 2023-24, il terzino destro Lewis Mayo è passato in vantaggio nelle prime fasi della partita, ma non è riuscito a mantenere il massimo dei punti, con il canadese Theo Bair che ha bucato la rete di Will Dennis per gli Steelmen.
La sola sconfitta nelle ultime nove partite di Premiership ha permesso agli uomini di Derek McInnes di salire al quarto posto nella classifica della massima serie con 33 punti in 24 partite, con sette punti di vantaggio sul settimo posto dell’Hibernian ma con un distacco enorme di 25 punti dal Celtic, leader del campionato.
Nessuna squadra tra le prime sei della divisione ha segnato meno gol del Kilmarnock in questa stagione, e i padroni di casa di mercoledì tendono a condividere la responsabilità del gol tra le loro fila, con Kyle Vassell, Marley Watkins e Danny Armstrong, tutti giocatori che possono inventarsi un momento di magia.
Solo Rangers e Celtic hanno un record casalingo migliore di quello del Killie in Premiership finora, con i ragazzi di McInnes che hanno perso solo due delle loro 12 partite di campionato davanti ai loro fedeli del Rugby Park – la più recente di queste sconfitte è arrivata il 7 dicembre contro gli Hearts terzi in classifica.
Livingston
Sabato pomeriggio, in casa dei Rangers, nemmeno il più ottimista dei tifosi del Livingston si sarebbe aspettato di ottenere la prima vittoria in Premiership dall’inizio di ottobre, e i Lions non sono riusciti a ribaltare i pronostici a Ibrox, perdendo 3-0.
Al debutto in casa, l’attaccante del Wolverhampton Wanderers Fabio Silva ha aperto le marcature per i Gers al 40° minuto, prima che Rabbi Matondo e l’ex Norwich City Todd Cantwell si assicurassero i punti per i padroni di casa in una partita in cui gli ospiti non sono riusciti a fare un tiro nella porta di Jack Butland.
Dopo un’altra giornata deludente in trasferta, la squadra di David Martindale è rimasta ancorata ai piedi della classifica di Premiership con soli 13 punti nelle prime 24 partite, a sei punti dall’undicesimo posto del Ross County.
I Lions possiedono contemporaneamente il peggior attacco e la difesa più debole del campionato, per cui la finestra di trasferimenti di gennaio è stata un momento cruciale in cui i ragazzi in difficoltà hanno avuto bisogno di aggiungere qualità ai loro ranghi: Michael McGovern e Tete Yengi sono arrivati in prestito rispettivamente da Hearts e Ipswich Town, mentre David Carson è arrivato in trasferimento gratuito dall’Inverness Caledonian Thistle.
Il Livingston ha perso le ultime due partite al BBSP Stadium con un punteggio complessivo di 5-1, ma la squadra di Martindale si è imposta con cinque gol di scarto a Kilmarnock nel novembre 2022, quando i gol di Bruce Anderson, Sean Kelly e un’autorete di Chris Stokes sono stati sufficienti per la vittoria.
Notizie dalle squadre
Il Kilmarnock si è dimostrato relativamente solido nella trasferta di sabato al Fir Park, il che significa che la coppia di centrali Stuart Findlay e Joe Wright dovrebbe essere selezionata ancora una volta.
Dopo la mancanza di quel tocco clinico che ha permesso di trovare il gol vittoria nel secondo tempo a Motherwell, Gary Mackay-Steven e Kevin van Veen potrebbero essere titolari dopo essere usciti dalla panchina nel fine settimana.
Il terzino destro Mayo manterrà il suo posto nell’undici titolare dopo aver segnato solo il suo secondo gol in prima squadra, mentre il gallese Thomas Davies dovrebbe giocare come terzino sinistro.
Il Livingston cambierà un paio di elementi rispetto alla squadra che ha a malapena messo sotto i denti i Rangers a Ibrox, con Joel Nouble e James Penrice candidati a finire in panchina.
Gli attaccanti Anderson e Sean Kelly sono stati introdotti nella gara di Glasgow nell’intervallo del fine settimana e potrebbero essere promossi nell’undici titolare di mercoledì sera.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Livingston
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Dennis; Mayo, Wright, Findlay, Davies; Armstrong, Watson, Polworth, Kennedy; Vassell, Van Veen
Possibile formazione iniziale del Livingston:
George; Brandon, Donnellan, Obileye, Sangare; Kelly, Pittman, Holt, Carson, Shinnie; Anderson