Un Kilmarnock fuori forma ospita il Motherwell sabato 25 febbraio pomeriggio in uno scontro di Scottish Premiership ai margini della zona retrocessione. Il Killie si trova al terzultimo posto dopo aver perso 2-0 contro l’Hibernian lo scorso fine settimana, mentre il Motherwell si è portato a tre punti di distanza dai padroni di casa grazie alla vittoria di domenica contro l’Hearts. Il calcio di inizio si Kilmarnock vs Motherwell è previsto alle 16
Anteprima della partita Kilmarnock vs Motherwell a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Will Fish ha portato l’Hibernian in vantaggio nel primo tempo contro il Kilmarnock, prima che Matthew Hoppe accettasse con gioia il regalo degli ospiti, trasformando in modo clinico dopo che il lancio di Ash Taylor era finito sulla faccia di Lewis Mayo e sulla sua traiettoria. La squadra di Derek McInnes è stata assolutamente negativa in trasferta in questa stagione, conquistando solo due punti su 42 possibili, e si trova solo per un pelo al di sopra della zona retrocessione grazie ai suoi eroismi in casa. A parte l’imperioso Old Firm, il Livingston è l’unica squadra ad aver sconfitto il Kilmarnock al Rugby Park in questo periodo. McInnes ha riportato il Killie nella massima serie dopo essere subentrato a metà della scorsa stagione, ma la sua squadra ha già subito 46 gol in questo periodo, uno in meno rispetto alla retrocessione del 2021.
Motherwell
Stuart Kettlewell, il più giovane allenatore della massima serie scozzese con i suoi 38 anni, è pronto ad affrontare la sua prima partita come manager permanente del Motherwell, dopo aver ottenuto vittorie casalinghe consecutive nelle due partite giocate come capo-commissario. È la prima volta che il club ottiene due vittorie consecutive al Fir Park dal 2021, ma gli Steelmen hanno faticato in trasferta in questa stagione e sono senza vittorie fuori casa nella massima serie da Halloween. Stevie Hammell ha perso le ultime quattro partite da manager prima di separarsi dal Motherwell a febbraio, quasi quattro mesi dopo l’ultima vittoria in Premiership. Lo sconvolgimento del Motherwell non si è limitato alla panchina del manager: la partita di sabato segna l’ultima del mandato di Alan Burrows come amministratore delegato del club, prima che assuma un incarico analogo all’Aberdeen. Quasi un quinto dei gol segnati in campionato dal Kilmarnock in tutta la stagione sono arrivati nei due precedenti incontri con il Motherwell, con quattro successi e altrettanti punti.
Notizie dalle squadre
McInnes ha ammesso di essersi “infuriato” quando ha pensato che il piede alto di Kyle Vassell su Marijan Cabraja dell’Hibernian fosse stato punito con un’ammonizione lo scorso weekend – si può solo immaginare la sua furia dopo che il VAR ha aggiornato il cartellino a un rosso e il ricorso del club per ribaltare la decisione è stato respinto. Jeriel Dorsett e Ben Chrisene si uniranno a Vassell, il cui rientro è previsto solo per marzo. L’attesa di Innes Cameron per la sua prima apparizione dopo la Coppa del Mondo potrebbe protrarsi ancora per qualche settimana, mentre l’attaccante senza gol recupera da un problema al bicipite femorale. Il Motherwell ha una carenza di terzini sinistri da quando Jake Carroll è stato escluso per il prossimo futuro da un infortunio al ginocchio ad agosto, e ha raggiunto il collega Nathan McGinley nella stanza di cura al Fir Park. Gli arrivi di gennaio, Shane Blaney e Mikael Mandron, hanno giocato appena due ore di calcio prima di accusare problemi di forma fisica, che dovrebbero persistere fino al mese prossimo. Joseph Efford non appare da ottobre e rimane in dubbio per un problema alla coscia.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Motherwell
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Walker; Mayo, Wright, Taylor, Chambers; Armstrong, Lyons, Alston, Polworth, McKenzie; Robinson
Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; Casey, Furlong, Johnston, McGinn; Butcher, Cornelius, Goss; Spittal, Obika, Van Veen