Il Kilmarnock cercherà di aumentare le proprie possibilità di sopravvivenza in Scottish Premiership quando affronterà il St Johnstone al Rugby Park sabato 18 marzo pomeriggio. Non avendo vinto nessuna delle ultime quattro partite, i padroni di casa occupano il posto di playoff per la retrocessione, mentre i Saints si trovano a sette punti dal Killie all’ottavo posto. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs St Johnstone è previsto alle 16
Anteprima della partita Kilmarnock vs St Johnstone a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
L’ultima volta il Kilmarnock è stato eliminato dalla Scottish Cup ai quarti di finale, subendo una deludente sconfitta per 2-1 contro l’Inverness Caledonian Thistle, squadra di Championship. Dopo il fallimento della scorsa settimana, la squadra di Derek McInnes ha perso otto delle precedenti 12 partite in tutte le competizioni, subendo sei sconfitte in otto uscite di campionato e aumentando i timori di retrocessione nell’East Ayrshire. Non è una vera sorpresa che il Kilmarnock si trovi al penultimo posto della classifica della Scottish Premiership, visto che in questa stagione è riuscito a vincere solo sei dei suoi 28 incontri di campionato, registrando sei pareggi e 16 sconfitte. Inoltre, il Kilmarnock è la squadra che segna di meno in Premiership con 23 gol e detiene anche il secondo peggior record difensivo della divisione, avendo subito tre gol in meno rispetto al Dundee United, che si trova tre punti sotto il Killie. Sebbene gli uomini di McInnes abbiano perso solo tre delle loro 13 partite casalinghe di campionato in questo periodo – raccogliendo sei vittorie e quattro pareggi – i vincitori della scorsa stagione di Championship rischiano davvero di subire la seconda retrocessione in tre anni.
St Johnstone
Quando il St Johnstone ha subito sette sconfitte consecutive in tutte le competizioni nei mesi di dicembre e gennaio, il posto di Callum Davidson sembrava essere a rischio, ma il 46enne ha risollevato la situazione nelle ultime settimane. Certo, l’ultima volta i Saints hanno subito una sconfitta per 3-0 contro l’Hearts, ma da quando hanno interrotto la loro striscia di sconfitte sono riusciti a conquistare sette punti su 15 possibili, ottenendo vittorie in trasferta contro Motherwell e Dundee United. Grazie a queste vittorie, il St Johnstone vanta ora il terzo miglior record in trasferta della Scottish Premiership, visto che solo Celtic e Rangers hanno raccolto più punti in trasferta in questa stagione. I Saints non solo hanno vinto due delle ultime tre trasferte di campionato, ma hanno anche vinto quattro delle precedenti nove, segnando due gol in ognuna di queste vittorie per mantenersi a distanza ravvicinata dalle prime sei posizioni. Anche se il St Johnstone ha il terzo peggior record difensivo della divisione, gli uomini di Davidson possono trarre fiducia dal fatto che hanno ottenuto un solo punto nelle ultime cinque uscite.
Notizie dalle squadre
Il Kilmarnock è ancora privo di Ben Chrisene per un infortunio al ginocchio: l’ultima azione agonistica del 19enne centrocampista risale a quasi due mesi fa. Una nota positiva è che Innes Cameron è vicino al rientro per il Killie, dopo che è stato messo da parte da novembre per un problema al bicipite femorale. Per quanto riguarda il St Johnstone, sembra che questo fine settimana sarà privo del quartetto di infortunati Ryan McGowan (inguine), Murray Davidson (caviglia), Chris Kane (ginocchio) e Charlie Gilmour (caviglia). Stevie May, che in questa stagione ha realizzato sei gol e sei assist in 27 partite di campionato, continuerà ad affiancare in attacco Connor McLennan, ex giocatore dell’Aberdeen.
Probabili formazioni Kilmarnock vs St Johnstone
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Walker; Wright, Taylor, Dorsett; Alebiosu, Polworth, Power, McKenzie, Chambers; Armstrong, Doidge
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Matthews; Wright, Mitchell, Gordon, Brown, Montgomery; MacPherson, Hallberg, Carey; May, McLennan