Incredibile ma vero. È durato appena 8600 il Giro d’Italia 2021 di Krists Neilands. Il 26enne ciclista lettone della Israele Start-up Nation, dopo aver concluso la prima tappa a cronometro con il tempo di 9’42” a 55″ dal vincitore Ganna, si è recato in albergo in bicicletta rimanendo vittima di una caduta che gli ha procurato la rottura della clavicola. Ciò comporterà l’intervento chirurgico e l’inevitabile abbandono dalla corsa rosa.
Krists Neilands: quanto perde il suo team?
Sicuramente tanto, in particolare il suo capitano, Dan Martin, che non avrà a disposizione un ottimo scalatore per le tappe impegnative. Pochi giorni fa, su Instagram, il lettone si era detto molto emozionato di prendere parte all’ennesima corse a tappe della sua carriera. Vi aveva già preso parte nelle edizioni del 2018 e 2019 nelle quali si era reso protagonista di numerose fughe. Il suo migliore piazzamento lo aveva ottenuto nell’edizione 102 quando si classificò quinto.
Un vero peccato per un corridore che, dopo un brillante inizio di stagione alla Parigi-Nizza e alle classiche del Nord, aveva tutte le carte in regola per fare un’ottima corsa rosa.