La NASCAR è bella perché non è scontata, anche quando il film della gara sembra dire il contrario. Chase Elliott sembra avviato verso una vittoria facile alla Kwik Trip 250, quella che potrebbe essere l’ultima gara della Cup Series a Road America. Invece, succede qualcosa per cui il successo se lo porta a casa Tyler Reddick. L’alfiere Childress è alla sua prima vittoria in carriera, e stacca un biglietto anche lui per i Playoff. Elliott si accontenta della seconda posizione, davanti a Kyle Larson ed al duo Trackhouse Ross Chastain e Daniel Suarez. Chris Buescher, Martin Truex Jr, Austin Cindric, AJ Allmendinger e Kevin Harvick completano la top ten. La gara non è movimentata come ti aspetteresti da un road course: i cambi di leader sono appena 8, mentre la caution si limitano alle due canoniche di fine stage.
Kwik Trip 250: cosa succede a Road America?
I due Chase, Elliott e Briscoe, partono in prima fila, e passano il primo giro a duellare per la prima posizione. La spunta Elliott, il quale però rinuncia al successo nella Stage 1 rientrando ai box tre giri prima. Il suo intento è quello di vincere la gara, e non le sue porzioni. Briscoe, invece, punta ai punti di tappa e conquista così la prima frazione. Nella Stage 2 Elliott torna al comando, ma questa volta è Reddick il rivale più pericoloso, assieme a Larson. Nessuno dei tre però vince la Stage, in quanto preferiscono pittare per guadagnare posizioni al restart. Chi rimane in pista è Ryan Blaney, che conquista la seconda tappa della gara.
I valori si ribaltano
Il risultato che conta si gioca nell’ultima Stage, lunga ben 32 giri. Elliott parte in testa ma è seguito come un’ombra da Reddick. I due fanno la sosta insieme a 19 giri dalla fine, con il campione 2020 che precede il rivale per un soffio. Ma i vari cambi di setup in corso d’opera premiano il numero 8, che comincia a fare pressione sul numero 9. Alla curva 5, quando mancano 16 tornate al termine, Elliott va leggermente lungo in staccata. Reddick ne approfitta per il sorpasso, ma se lo deve sudare: i due sono side-by-side per mezzo giro! Alla fine, Reddick porta a casa la prima posizione, che non mollerà più fino al traguardo. Gli episodi in pista sono davvero pochi, di cui il più importante riguarda Bubba Wallace. Durante la Stage 2 viene travolto da Joey Logano, il quale battezza malissimo la curva 5. Il pilota 23XI si vendica sul campione 2018 spintonandolo fuori alla curva 13. Finisce così quella che potrebbe essere l’ultima edizione della Kwik Trip 250. Road America non ha un contratto con la NASCAR per il 2023, e gira voce che potrebbe essere sostituita con un tracciato cittadino ricavato dalle strade di Chicago. Tra qualche settimana sapremo la verità…