during the UEFA Champions League football match between Ajax Amsterdam and AEK during the UEFA Champions League Group E football match between Ajax Amsterdam and AEK Athens FC at the Amsterdam Arena in Amsterdam on September 19, 2018. (Photo by Emmanuel DUNAND / AFP)

Coronavirus: il Belgio chiude il campionato e assegna il titolo al Club Brugge

Nonostante la Uefa abbia raccomandato a tutte le Federazione di portare a termine i rispettivi campionati nazionali, l’ Olanda, come il Belgio diverse settimane fa, decide di fermarsi qui.

Il governo orange, attraverso il primo ministro, Mark Rutte, ha fatto sapere che tutti gli eventi sportivi rimarranno fermi fino al 1 settembre a causa dell’emergenza Coronavirus.

Resta da capire ora cosa sarà dell’ Eredivise che resta a questo punto di terminare qui. Se ne saprà molto di più venerdì, quando tutti i club insieme alle parti coinvolte s’incontreranno per discutere le conseguenze.

Il comunicato della Federazione:

Che i grandi eventi siano stati vietati fino al 1 settembre crea chiarezza. Entro quel termine non si giocherà a livello professionistico, anchecsenza pubblico. Di conseguenza, il consiglio intende non proseguire la stagione 2019/2020. Sulla base della decisione presa oggi dal governo, la KNVB si consultera’ con la Uefa, dopodiché la decisione verrà presa. Venerdì i club e le altre parte coinvolte si incontreranno per discutere le conseguenze”.

Se si arrivasse alla decisione di sospendere il torneo, il titolo andrebbe all’ Ajax per differenza reti, mentre in Champions (ai preliminari)andrebbero i lancieri ( terzo turno), e l’ Az (secondo turno), mentre la vincitrice della Coppa Nazionale( Feynoord- Utrecht), sarebbe ammessa alla fase a gironi di Europa League. La terza classificata gioca le qualificazioni, cosi.come la vincente dei playoff tra la quarta, la quinta, la sesta e la settima in classifica. Le ulrime due retrocederebbero, mentre la terz’ultima dovrebbe giocare lo spareggio contro la vincente dei playoff della Eerste Divise.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20