― Advertisement ―

spot_img

Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola: Griglia finale dopo le penalità dei piloti

Max Verstappen ha conquistato la sua ottava pole position consecutiva nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola, sabato. Max Verstappen ha ottenuto la...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaGetafe vs Athletic Bilbao - probabili formazioni

Getafe vs Athletic Bilbao – probabili formazioni

Il tentativo dell’Athletic Bilbao di rimanere a caccia di un piazzamento tra le prime quattro della Liga continuerà venerdì 3 maggio sera, quando si recherà nella capitale spagnola per affrontare il Getafe.

I Leoni sono attualmente quinti in classifica, a sei punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre il Getafe è decimo, a sei punti dal settimo posto del Real Betis nella corsa all’Europa. Il calcio di inizio di Getafe vs Athletic Bilbao è previsto alle 21

Anteprima della partita Getafe vs Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre?

Getafe

Il Getafe si è classificato al 15° posto in ognuna delle ultime tre campagne nella massima serie spagnola, quindi c’è stato un enorme miglioramento in questa stagione, con la squadra della capitale che attualmente si trova al 10° posto nella divisione.

La squadra di José Bordalas è a soli sei punti dal settimo posto del Real Betis, quindi non è da escludere una spinta tardiva verso l’Europa, e arriverà a questa partita dopo il successo per 3-1 sull’Almeria.

Il Getafe ha perso solo una delle ultime cinque partite disputate nella massima serie spagnola e un risultato positivo venerdì li condurrebbe bene al prossimo impegno contro il Cadice, in difficoltà, il 12 maggio.

I “Deep Blue Ones” sono stati molto forti in casa in questa stagione, raccogliendo 29 punti in 16 partite davanti al proprio pubblico e registrando otto vittorie.

Il Getafe è imbattuto nelle ultime cinque partite di Liga contro l’Athletic: in ognuna di queste gare è arrivato un pareggio, compreso il 2-2 dell’andata al San Mames.

Athletic Bilbao

L’Athletic ha vinto solo una delle ultime 13 partite di Liga contro il Getafe, con quel successo arrivato in casa nel gennaio 2021, e 10 degli ultimi 13 incontri di campionato sono finiti in parità.

Un pareggio non va bene per i Leoni venerdì, che devono vincere per rimanere in corsa per la top-four, visto che l’ultima volta hanno perso 3-1 contro l’Atletico.

L’Athletic è quinto in classifica, a sei punti dal quarto posto dell’Atletico e a cinque partite dalla fine, quindi dovrà essere quasi perfetto nelle fasi finali della campagna e sperare che l’Atletico si ritiri.

Detto questo, il quinto posto e la qualificazione automatica alla fase a gironi dell’Europa League della prossima stagione rappresenterebbero una campagna forte per la squadra di Ernesto Valverde.

I baschi sono arrivati ottavi nelle ultime due campagne di Liga, mentre non superano il settimo posto dal 2015-16 e l’ultimo piazzamento tra le prime quattro è avvenuto 10 anni fa.

L’Athletic ha giocato il suo miglior calcio al San Mames in questa stagione, ma i vincitori della Copa del Rey hanno anche raccolto un rispettabile bottino di 20 punti nelle 16 partite giocate in trasferta.

Notizie dalle squadre

Al Getafe mancheranno cinque giocatori per infortunio: Mauro Arambarri, Juan Iglesias, Carles Alena, Domingos Duarte e Borja Mayoral saranno fuori dalla sfida di venerdì nella capitale spagnola.

Mason Greenwood ha segnato due volte nel successo sull’Almeria dell’ultima volta e sarà di nuovo titolare sulla destra, ma potrebbe esserci un cambio al centro della difesa, con Jaime Mata che potrebbe rientrare.

Oscar Rodriguez dovrebbe mantenere il suo posto a sinistra per la squadra di casa, mentre è probabile un’altra partenza nella posizione di numero 10 per Nemanja Maksimovic.

Per quanto riguarda l’Athletic, Inigo Ruiz de Galarreta sarà assente per il problema alla coscia che ha sofferto durante l’ultima partita con l’Atletico.

Anche Yuri Berchiche rimarrà ai margini, ma la squadra sarà rafforzata dal ritorno di Oscar de Marcos, sospeso contro la squadra di Diego Simeone.

Dani Vivian ha giocato come terzino destro contro l’Atletico, ma il ritorno di De Marcos gli permetterà di tornare al centro della difesa, mentre Mikel Vesga dovrebbe sostituire Ruiz de Galarreta a centrocampo.

Non ci saranno invece cambiamenti nell’ultimo terzo di campo, con Inaki Williams, Oihan Sancet e Nico Williams che opereranno nuovamente alle spalle di Gorka Guruzeta.

Probabili formazioni Getafe vs Athletic Bilbao

Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Carmona, Dakonam, Alderete, Rico; Moriba, Milla; Greenwood, Maksimovic, Rodriguez; Mata

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Vesga, Benat; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta