Dopo il mondiale Superbike, anche il Mondiale Supersport rende pubblica la sua entry list per la stagione 2021. Il campionato cadetto della derivazione di serie conta per quest’anno 29 piloti, con molte conferme, graditi ritorni e qualche esordiente da tenere d’occhio. Tanti sono i cambi di casacca in questo inverno concitato, e si spera diano il giusto interesse ad una categoria che sta attraversando una delicata fase di stasi. Ecco chi sono i nomi più importanti tra le new entry, i veterani che restano e quelli che “traslocano”.
Mondiale Superbike 2021, i magnifici 24
Chi sono i nuovi arrivati e i confermati della entry list 2021 del mondiale Supersport?
Il grande assente del mondiale è il campione in carica Andrea Locatelli, passato in Superbike con la Yamaha ufficiale. Al suo posto, presso il team Evan Bros, arriva il sudafricano Steven Odendaal, proveniente dal team Ten Kate. La compagina olandese ha ingaggiato Dominique Aegerter, ex Moto2 e Moto3 nonché collaudatore mai impiegato dalla Honda in Superbike. Accanto allo svizzero il team olandese schiera anche l’indonesiano Galang Hendra Pratama.
Dopo la rottura con Ten Kate, EAB Racing prosegue da sola assumendo Randy Krummenacher. L’iridato 2019 è rimasto a piedi dopo aver rotto con MV Agusta, ma per quest’anno ritornerà. A proposito di MV, Raffaele De Rosa lascia il suo posto a Niki Tuuli, in quello che adesso si chiama MV Agusta Corse Clienti. Il finlandese proviene dal Kallio Racing, il quale schiera una Yamaha per un altro finnico, Vertti Takala, e per l’estone Hannes Soomer. GMT94, infine, conferma Jules Cluzel e riporta all’ovile Federico Caricasulo, rimasto fuori dal giro del mondiale Superbike.
La situazione Kawasaki
Con l’addio ad MV, De Rosa trova nuova casa al team Orelac, la formazione che schiera Isaac Vinales in SBK. Il team di Nacho Calero schiera una Kawasaki ZX-6R, così come fa il Puccetti Racing. La scuderia di Reggio Emilia, che rappresenta la casa giapponese in forma ufficiale, schiererà ben tre moto. Le prime due sono per il riconfermato Philip Oettl e per il neo acquisto Can Oncu, pupillo del penta campione Kenan Sofuoglu. La terza moto è frutto di una joint venture con il MotoZoo racing. La struttura edita del CIV riporta in pista Michel Fabrizio, affiancato dal promettente giapponese Shogo Kawasaki.
Michel Fabrizio ritorna a sorpresa in Supersport
Mondiale Supersport 2021, gli altri italiani in entry list
Oltre a Caricasulo, Fabrizio e De Rosa, l’Italia può contare su altri rappresentanti. Leonardo Taccini affiancherà Raffaele presso Orelac, in sella ad una seconda Kawasaki. Luca Bernardi approda al mondiale con il CM Racing, la stessa squadra con cui ha vinto il CIV nel 2020. Kevin Manfredi è presenta con una Yamaha dell’Altogo Racing Team, mentre il VFT Racing si presenta con Federico Fuligni e con Davide Pizzoli, proveniente nientemeno che dal mondiale Moto3. In totale gli italiani in pista saranno otto, a cui si aggiunge Bernardi, unico rappresentante della Repubblica di San Marino.