Charles Leclerc è fiducioso che la Ferrari possa fare un “passo significativo” il prossimo anno con una vettura drasticamente diversa.
La Ferrari ha lottato con la Red Bull per le vittorie nella fase iniziale della scorsa stagione, ma ha lottato tutto l’anno per sfidare i campioni del 2023, ottenendo una sola vittoria per Carlos Sainz Jnr a Singapore, mentre la Red Bull ha vinto tutti gli altri 15 gran premi.
Dopo un miglioramento della forma dalla ripresa della stagione dopo la pausa estiva, Leclerc afferma che la Ferrari ha acquisito molte conoscenze sulla propria vettura che gli danno ottimismo per il futuro.
“Da un lato, bisogna sempre guardare a se stessi e credo che dalla seconda parte della stagione, da Zandvoort in poi, abbiamo imparato molto, quindi siamo contenti”, ha detto Leclerc ai media, tra cui RaceFans.
“Poi, naturalmente, capiamo anche che la Red Bull è ancora molto avanti, anche la McLaren ha il suo picco e quando lo ha è estremamente forte, come a Suzuka. Ma tutto sommato credo che siamo più soddisfatti di quello che abbiamo imparato che depressi per la distanza dalla Red Bull. Perché penso che con quello che abbiamo imparato, possiamo fare un passo significativo in futuro, che speriamo ci aiuti a colmare il divario dalla Red Bull il prima possibile”.
All’inizio dell’anno Leclerc ha dichiarato di temere che nessun team possa raggiungere la Red Bull prima dell’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici in F1 nel 2026.
Dopo la vittoria del suo compagno di squadra Sainz a Singapore, Leclerc è stato il pilota Ferrari più forte nell’ultimo appuntamento della stagione in Giappone, finendo dietro le due McLaren al quarto posto. Leclerc ha dichiarato di aspettarsi che le sue prestazioni fluttueranno nei restanti appuntamenti a causa della natura della SF-23 della Ferrari.
“È così dall’inizio della stagione”, ha spiegato. “A volte le piste funzionano un po’ meglio, altre un po’ meno.
“Non direi che [il Giappone] sia stata una svolta – nel senso che da quel momento in poi sarà utile – perché i problemi della vettura sono ancora presenti. Credo che per eliminarli ci voglia una vettura completamente nuova. E questo è un obiettivo per il prossimo anno”.
Leclerc ha dichiarato di aver lavorato “parecchio” sull’adattamento del suo stile di guida per ottenere il massimo delle prestazioni dalla sua vettura, nonostante i problemi di bilanciamento.
“Al momento la nostra vettura non è che non possa essere sovrasterzante – possiamo impostarla come qualsiasi altra vettura sul lato sovrasterzante – ma quando è sovrasterzante è estremamente incoerente”, ha spiegato. “Quindi dobbiamo guidarla sul lato sottosterzante. E questo mi rende difficile utilizzare il mio stile di guida per ottenere il tempo sul giro”.
“Ho cercato di migliorare e di capire quali sono i modi per utilizzare il mio stile di guida in modo diverso. In Giappone ha funzionato un po’ di più, ma non direi che farà una grande differenza per il resto dell’anno”.
Dopo essere entrato in Ferrari alla fine del 2022, il team principal Frederic Vasseur ha trascorso la sua prima stagione al timone della squadra implementando cambiamenti strutturali alla Ferrari con in mente il successo a lungo termine. Leclerc afferma che il famoso e imperturbabile Vasseur è ciò di cui la Ferrari ha bisogno in questa fase del tempo.
“Voglio dire che Fred è super-libero dal punto di vista emotivo, il che credo sia davvero positivo nella posizione in cui si trova”, ha detto Leclerc.
“Penso che come squadra italiana e come Ferrari, questo è ciò che amo di più della Ferrari: le emozioni che proviamo ogni volta che siamo ai massimi livelli e la passione della gente. Ma anche avere questo equilibrio con Fred credo sia molto positivo.
“Avere una visione chiara quando le cose vanno male e anche quando vanno molto bene, non è tutto. Dobbiamo ancora lavorare molto duramente. E credo che avessimo già questa filosofia. Ma credo che Fred l’abbia rafforzata e questo è davvero positivo”.