― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoLa FIA accorcia due zone DRS per il GP di Miami

La FIA accorcia due zone DRS per il GP di Miami

Come riportato prima della stagione, le prime cinque gare del 2023 avrebbero visto modifiche alle zone DRS, con estensioni o riduzioni, per bilanciare meglio i sorpassi. Le prime due delle tre zone DRS per il GP di Miami sono state spostate più in alto.

Le zone DRS per il GP di Miami

Il primo punto di attivazione del DRS sul rettilineo della curva 11 è stato spostato da 30 metri dopo la curva 9 a 105 metri dopo la curva, riducendo la zona DRS di 75 metri. Anche la seconda zona DRS sul rettilineo posteriore è stata accorciata di 75 metri e ora inizia a 525 m dopo la Curva 16 anziché a 450 m. L’ultima zona DRS sul breve rettilineo di partenza/arrivo, che ha comunque avuto un effetto trascurabile sui sorpassi, è stata lasciata inalterata. Le modifiche sono state apportate su base circuito per circuito e non sono quindi correlate alla riduzione del DRS nel GP dell’Azerbaigian dello scorso fine settimana, dove la zona DRS del rettilineo principale è stata accorciata di 100 metri. Tuttavia, dopo il GP inaugurale di Miami dello scorso anno, le zone accorciate potrebbero suscitare qualche perplessità.

Le differenze con Baku

Domenica il circuito cittadino di Baku ha dato vita a una gara tiepida, in cui i sorpassi si sono rivelati quasi impossibili, e diversi piloti si sono chiesti perché la zona DRS sia stata ridotta quando i sorpassi nel 2023 si riveleranno più difficili rispetto all’anno precedente a causa della maggiore deportanza che i team hanno aggiunto alle loro vetture. Dopo l’impossibilità di superare i rivali a Baku, Lewis Hamilton della Mercedes ha dichiarato: “Quest’anno hanno accorciato il DRS sul rettilineo, non so bene perché l’abbiano fatto. Abbiamo sempre avuto grandi gare dove c’era il DRS. Quando si attivava il DRS era troppo tardi”. Ci sono stati molti sorpassi oggi? Beh, ecco qua”. Quando al pilota della McLaren Lando Norris è stato chiesto se la zona DRS più corta di Baku avesse un senso, il britannico ha aggiunto: “No, nessuno. Tutti i piloti l’hanno contestato durante il briefing”. Anche il Miami International Autodrome, che si snoda attorno all’Hard Rock Stadium dei Miami Dolphins, è stato completamente ripavimentato per quest’anno. L’anno scorso la sua superficie originale era stata criticata dai piloti ed era stata ritenuta un fattore di mancanza di azione durante la gara. Inoltre, la curva 15 ha ricevuto una piccola modifica al layout, mentre le aree di fuga alle curve 1, 4, 7 e 11 sono state ridotte e le barriere riallineate. Anche i muretti tra le curve 13 e 14 sono stati modificati.