― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoLa FIA avverte che è pronta a cancellare il GP del Belgio

La FIA avverte che è pronta a cancellare il GP del Belgio

La giornata di apertura del GP del Belgio è stata caratterizzata da forti piogge e sabato è previsto un ulteriore maltempo.

In vista della seconda giornata del Gran Premio del Belgio, la FIA ha confermato che annullerà lo sprint shootout di sabato o forse anche la stessa gara sprint, se le condizioni meteorologiche saranno ritenute troppo pericolose.

Giovedì e venerdì sono stati entrambi incredibilmente bagnati a Spa-Francorchamps, con le prove libere 1 di venerdì mattina che si sono svolte sotto la pioggia battente.

Le qualifiche sono state sorprendentemente asciutte; tuttavia, uno scroscio di pioggia prima della sessione ha fatto sì che il circuito fosse bagnato.

Al momento della Q3, tuttavia, era presente una linea asciutta, il che significa che i pneumatici Soft hanno fatto la loro comparsa.

A causa della pericolosità di alcune parti dello storico circuito sul bagnato, diversi piloti hanno chiesto all’organo di governo di non esitare nel caso in cui le condizioni meteorologiche diventassero troppo pericolose, e questo spesso fa la differenza tra il verificarsi o meno di un grave incidente.

A quanto pare, la FIA ha ascoltato i piloti, annunciando dopo le FP1 che il formato del weekend avrebbe potuto essere modificato nel caso in cui il tempo fosse diventato inguidabile.

Sebbene le qualifiche si siano potute svolgere, l’organo di governo ha anche rivelato prima della sessione che i risultati delle FP1 non sarebbero stati utilizzati per determinare la griglia di partenza se le qualifiche non si fossero potute svolgere.

“Possiamo confermare che le squadre sono state informate del fatto che le prove libere non saranno utilizzate per stabilire la griglia di partenza della Sprint o del Gran Premio di questo fine settimana”, ha dichiarato la FIA.

Questo è stato fatto per garantire che i team non trattino la prima sessione del weekend come una sessione competitiva”.

“Sebbene la situazione meteorologica sia in continua evoluzione, la priorità sarà quella di svolgere una sessione di qualifiche per il Gran Premio. Altre sessioni potrebbero essere cancellate o riprogrammate per facilitare questo obiettivo e, se non fosse possibile disputare le qualifiche, la griglia di partenza sarà stabilita in base all’ordine di campionato”.

Sabato è prevista un’ulteriore pioggia battente, il che significa che lo sprint shootout e la gara sprint rischiano di essere annullati.

Per domenica, invece, si prevede un tempo migliore, con pochi rovesci previsti per il giorno della gara, presumibilmente per la gioia dei tifosi.