La FIA è pronta a punire i team di F1 che tenteranno di abusare delle nuove regole. In particolare, si teme un uso non convenzionale del pavimento flessibile delle vetture.
Brawn sulle vetture 2022: “In pista avranno un aspetto migliore”
FIA: i team di F1 proveranno a trarre vantaggio dalle nuove regole?
La stagione 2022 porterà aria nuova nel mondo della Formula Uno. Le vetture hanno presentato un aspetto diverso rispetto alla passata stagione, evidenziando l’apporto del nuovo regolamento tecnico. Nuovo regolamento tecnico che dovrebbe presentare gare più competitive e favorire lo spettacolo in pista. Un aspetto da non sottovalutare sarà certamente il pavimento della vettura che avrà il compito di dirigere l’aria nella parte posteriore della monoposto con i nuovi tunnel Venturi. La FIA però ha già avvertito i team di F1, poiché si teme un abuso delle nuove regole per migliorare le prestazioni delle monoposto. I team potrebbero infatti utilizzare trucchi per flettere il pavimento della macchina, ottenendo prestazioni nettamente maggiori rispetto alla concorrenza. Tale flessione potrebbe aiutare a sigillare meglio il flusso d’aria sotto l’auto e produrrebbe molto di più il fenomeno dell’effetto suolo per aumentare il carico aerodinamico.
Le parole di Nikolas Tombazis
Il responsabile delle questioni monoposto FIA, Nikolas Tombazis, ha parlato così in merito alla questione: “Per quanto riguarda la flessione del diffusore o i bordi del pavimento andare verso il basso, terremo sempre d’occhio ogni flessibilità che si verifica e imporremo, quando necessario, test per ridurre tali effetti. Le regole ci consentono di intervenire se scopriamo che si verificano abusi in determinate aree. Il nostro obiettivo è quello di mantenere la vettura più attaccata al suolo, di conseguenza la guida sarà più difficile e non vogliamo che per un pilota sia facile. Cerchiamo un punto comune, la guida non deve essere impossibile ma nemmeno facile. L’obiettivo è rendere le auto più aggressive. Terremo la situazione sotto controllo“.
Sito ufficiale f1.com