― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoLa FIA vuole rallentare i pit stop

La FIA vuole rallentare i pit stop

Tramite una nota ufficiale, la FIA ha comunicato ai team le nuove direttive da applicare durante i pit stop. Il tutto entrerà in vigore dal prossimo gran premio d’Ungheria.

Aston Martin: Dan Fallows sarà il nuovo DT

FIA: perché rallentare i pit stop?

La Formula Uno non è composta solo da sorpassi ed accelerazioni ma poggia sulla base solida dei pit stop. Nel corso degli anni, essi sono diventati sempre più fondamentali e un errore durante il cambio gomme ha spesso cambiato il volto di un’intera stagione. I meccanici sono diventati dunque parte integrante e vitale della stagione di qualsiasi scuderia effettuando la manovra in tempi eccezionali.

Nonostante questo, la FIA ha diramato una nota ufficiale a tutti i team con le nuove direttive da seguire durante la sosta. L’obiettivo della federazione internazionale dell’automobile è quello di rallentare i pit stop per motivi di sicurezza. I dati raccolti dalla FIA hanno infatti dimostrato che durante le soste ci sono tempi di reazione che lasciano intendere di come il livello di automazione di alcune procedure sia maggiore di quello concesso dalla regole in vigore. In poche parole, secondo la FIA non sarebbe possibile effettuare il pit stop in meno di due secondi, cosa che accade spesso durante un gran premio di Formula Uno. I commissari temono infatti che si possano verificare episodi che possano mettere in pericolo la sicurezza di chi è ai box.

Le nuove procedure dunque saranno più rigorose ed imporranno diverse modifiche durante la sosta. Si parla di 0”15 dal momento in cui è stato fatto il serraggio di un dado con la pistola al momento in cui si toglie il martinetto per rilasciare la vettura e sono richiesti 0”2 dal momento in cui il martinetto viene abbassato a quando il pilota riceve il segnale per ripartire. I team dovranno adeguarsi al più presto poiché dal gran premio d’Ungheria, il non rispetto delle direttive potrebbe causare penalità e multe nei confronti di team e pilota.

Sito ufficiale F1.com