― Advertisement ―

spot_img

Terza tappa Giro Romandia 2024: McNulty vince la cronometro, Ayuso maglia gialla

Brandon McNulty fa sua la cronometro individuale di Oron(15,5 km), valida per la terza tappa Giro Romandia 2024. Cambia la classifica generale con lo...
HomeCalcioCalcio InternazionaleMondiale per club 2020: la Fifa ufficializza il rinvio

Mondiale per club 2020: la Fifa ufficializza il rinvio

Non si terrà più a dicembre, come previsto, il Mondiale per club 2020. Lo ha stabilito la Fifa, precisando che la sede rimarrà la stessa(Qatar), ma sarà spostato di qualche mese. La dilagante evoluzione della pandemia di Coronavirus ha spinto l’organismo calcistico mondiale a prendere questa decisione, come accaduto all’Europeo.

Quando si giocherà il Mondiale per club?

Il torneo si giocherà dal 1 all’11 febbraio e vedrà la partecipazione delle squadre vincitrice della Champions League nei rispettivi continenti: Europa, Asia, Africa, Oceania e SudAmerica. Ad eccezione del Bayern Monaco, non si conoscono le altre partecipanti.

Il comunicato della Fifa

La nota ufficiale della Federazione Internazionale ha precisato nel dettaglio le motivazioni del rinvio e l’indicazione della nuiva data dello svolgimento del torneo:

La Coppa del Mondo Fifa per Club 2020, inizialmente prevista per dicembre, subirà delle modifiche organizzative a causa di quanto accaduto per la pandemia nei differenti camlionati per club delle confederazioni. Tornei che fanno da percorso per l’evento. L’adozione dei protocolli per il ritorno in campo ha agevolato la ripresa dei campionati continentali per club, l’ultimo dei quali dovrebbe terminare entro la fine di gennaio 2021.

Di conseguenza la Fifa World Cup 2020 si svolgerà dal 1 all’ 11 febbraio 2021, in Qatar secondo la nomina originaria del Consiglio Fifa nel giugno 2019. In linea con l’International Match Protocol della Fifa, la Fifa e il Paese ospitante firniranno le necessarie garanzie per la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti”.

Nazionali: la Fifa renderà più agevole il cambio casacca per giovani talenti