La Germania conclude in trionfo il suo cammino iridato laureandosi campione del mondo di Basket per la prima volta nella sua storia. Nella finale giocata a Manila, i tedeschi battono la Serbia per 83-77 al termine di un match spettacolare ed equilibrato. Decisivi i 28 punti di Schroder e i 19 punti di Wagner. Nulla può, dall’altra parte, la stella Bogdanovic con i suoi 17 punti.
LA GERMANIA È CAMPIONE DEL MONDO DI BASKET: LA CRONACA DELLA FINALE
I tedeschi sono sul tetto del mondo per la prima volta in questo sport dimostrando di aver ampiamente meritato il titolo. Ritmi altissimi già in apertura con la Serbia che fa valere la sua maggiore esperienza chiudendo il primo quarto avanti di tre. La musica non cambia nel secondo quarto, con le squadre che non si risparmiano, ma questa volta sono i tedeschi a prendere il sopravvento riuscendo ad andare all’intervallo lungo in perfetta parità(47-47).
Al rientro in campo, la Germania prende coraggio e sospinta da un grande Schroder piazza un parziale di 9-0, con il tabellino che recita 69-57 agli ultimi dieci minuti. Da lì in poi i serbi provano a tornare sotto, ma Voigtmann trova la tripla del +7 che indirizza definitivamente le sorti del match. I serbi non vogliono mollare e tornano a distanza di tre punti, ma negli ultimissimi minuti ci pensa ancora Schroder a siglare i due punti necessari per festeggiare il titolo mondiale.
Mondiali di Basket 2023: L’Italia chiude ottava nel giorno dell’ addio di Datome