― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoLa Haas toglierà i colori dello sponsor russo nel finale di Barcellona

La Haas toglierà i colori dello sponsor russo nel finale di Barcellona

Il team americano di Formula 1 Haas non vestirà i colori del suo sponsor russo principale Uralkali durante l’ultimo giorno di test pre-stagionali a Barcellona venerdì per protestare contro l’invasione russa dell’Ucraina. Haas, le cui auto di solito sfoggiano i colori blu, bianco e rosso della bandiera russa, “presenterà il suo VF-22 in una semplice livrea bianca, senza il marchio Uralkali, per il terzo e ultimo giorno di test” in Catalogna, il team ha detto in una nota giovedì.

Haas toglierà i colori dello sponsor russo: e Mazepin?

Quanto al loro pilota russo, Nikita Mazepin, “guiderà come previsto durante la sessione mattutina”, ha detto il team, senza fornire ulteriori dettagli in merito “all’accordo con gli sponsor del team“. Uralkali, un gruppo specializzato in potassio, ha il padre dell’autista, l’uomo d’affari Dmitry Mazepin, come direttore non esecutivo. All’inizio della sessione di test pre-stagionali, il campione del mondo in carica Max Verstappen e l’ex campione Sebastian Vettel hanno entrambi affermato che sarebbe stato sbagliato che il Gran Premio di Russia si svolgesse a settembre.


Sebastian Vettel giura di non correre al Gran Premio di Russia

Le altre prese di posizione in Formula 1

Il quattro volte campione del mondo Vettel, che guida per l’Aston Martin, è fermamente convinto che non gareggerà nella gara del 25 settembre a Sochi. “Secondo la mia opinione personale, mi sono svegliato con le notizie di questa mattina, scioccato“, ha detto Vettel. “Penso sia orribile vedere cosa sta succedendo. Ovviamente se guardi il calendario abbiamo una gara in programma in Russia. Per quanto mi riguarda, la mia opinione è che non dovrei andare, non ci andrò. Penso che sia sbagliato correre in Paese.” Verstappen della Red Bull ha detto che era anche contrario a gareggiare a Sochi. “Quando un paese è in guerra, non è giusto correre lì, questo è certo”, ha detto l’olandese.