― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpLa Sprint Race approda in MotoGP: analizziamo il format

La Sprint Race approda in MotoGP: analizziamo il format

Il paddock della MotoGP è ancora stupito per il recente annuncio delle Sprint Race. La gara corta in stile F1 arriveranno nel 2023, e stravolgeranno il programma del weekend. Non sappiamo ancora i dettagli, in quanto Dorna e FIM non lo hanno presentato (un fatto già di per sé estremamente grave), ma possiamo farci un’idea in base ai dati che abbiamo a disposizione. Comunque, il boss di Dorna Carmelo Ezpeleta ha promesso che la nuova scaletta sarà ufficiale prima di Misano, e quindi a breve. È il minimo, dopo tanta improvvisazione!


Ufficiale: anche la MotoGP avrà la Sprint Race


Sprint Race: come cambia il weekend della MotoGP?

Mettiamo due punti fermi: le Sprint Race a due ruote saranno valide per tutti i GP, e non solo in eventi selezionati come accade in F1. Inoltre, la “corsetta” non deciderà la griglia di partenza della gara più lunga, evitando la confusione creata dalle disposizioni della massima formula. Il venerdì resta uguale ad adesso, con due sessioni di prove libere da 45′ ciascuna. Il sabato, invece, sarà probabilmente stravolto. La FP3, ultima sessione utile per accedere al Q2, sarà probabilmente accorciata, 30′ anziché 45′. Questo forse renderà il turno più frenetico, in quanto i piloti avranno meno tempo per conquistare un posto in top ten. Le FP4 saranno sacrificate per consentire di anticipare le qualifiche, in quanto la gara Sprint dovrà iniziare entro le 15. L’evento coprirà la metà della distanza del GP, e assegnerà metà punteggio (lo vedremo meglio in seguito). Qualche dubbio sul warmup: la sessione domenicale di prove sarà ancora in vigore? Sembra che Dorna e FIM siano intenzionate ad abolirla, ma i team hanno richiesto che rimanesse. Una possibilità potrebbe essere un mini turno da 15 minuti o qualcosa del genere, ma è ancora tutto in divenire. Questo fatto dimostra l’atteggiamento del promoter e della federazione, i quali hanno deciso da soli un cambio radicale senza studiarlo in maniera approfondita. A quest’ora, avrebbero dovuto già annunciare il format del weekend nel dettaglio. Non è che hanno deciso tutto all’ultimo momento? Il dubbio viene.

Punteggi dimezzati

Qui sotto vi elenchiamo nel dettaglio il punteggio della gara Sprint della MotoGP. Un’ultima cosa, prima di concludere: l’allocazione di gomme e motore dovrebbero rimanere invariate, a dispetto del fatto che il numero delle corse di fatto raddoppierà. E questo, forse, è l’elemento che ha infastidito di più i piloti, i quali hanno saputo della novità soltanto il giorno prima dell’annuncio ufficiale. E lo hanno saputo dalla stampa, in quanto la Dorna non si è presa la briga di convocarli!

1) 12 punti
2) 9 punti
3) 7 punti
4) 6 punti
5) 5 punti
6) 4 punti
7) 3 punti
8) 2 punti
9) 1 punto