Adesso è ufficiale: dal 2024 la Supercoppa Italiana cambia formula. Non saranno più due squadre a contendersi il trofeo bensi quattro, sulla scia del modello spagnolo già in vigore da diversi anni.
LA SUPERCOPPA ITALIANA CAMBIA FORMULA: I DETTAGLI
L’ assemblea di Lega di Serie A ha ufficializzato quest’oggi la nuova formula del trofeo nazionale che si svolgerà in Arabia Saudita nei prossimi due anni, dopo i quali ce ne saranno due di pausa ed ulteriori altri due. Non si tratta, però, di una versione definitiva, giacché sarà possibile ritornare alla finale secca.
LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA NUOVA SUPERCOPPA ITALIANA
Vi prenderanno parte quattro squadre: la vincitrice del campionato, la seconda classificata e le due finaliste della Coppa Italia. Ci saranno due semifinali che stabiliranno le finaliste.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI LEGA
Il numero uno della Lega Calcio, Luigi De Siervo, si è espresso cosi sul nuovo format della Supercoppa: “Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia Saudita per ospitare quattro edizioni della Supercoppa in sei anni. Le prossime due e poi due anni di stop e poi si ritornerà nel Paese. La prossima competizione avrà già quattro squadre, all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero. Scelta format può essere messa in discussione in base agli impegni. Stagione prossima 23 milioni, mentre con una gara sola e amichevole cifra pari a 12 milioni. L’ amichevole è uno strumento scelto per cercare di aiutare la qualità del calcio saudita”.