― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoLando Norris è convinto che la McLaren F1 possa superare l'Aston Martin...

Lando Norris è convinto che la McLaren F1 possa superare l’Aston Martin in campionato

Pur ritenendo che l’Aston Martin avrà gare in cui sarà competitiva per il resto dell’anno, Norris è fiducioso che la McLaren possa superarla nel campionato del mondo.

Quello che la McLaren ha ottenuto nella stagione 2023, passando dall’essere una delle vetture più lente all’inizio dell’anno a una squadra capace di salire sul podio nelle ultime gare, è qualcosa di mai visto prima. È talmente notevole che è vicina a superare la squadra sorpresa di inizio anno: l’Aston Martin.

La McLaren arriverà quarta nella classifica costruttori?


A ogni gara, il divario tra le due squadre si è ridotto fino all’attuale distacco di 49 punti. Con sei gare ancora da disputare, la media suggerisce che la squadra di Woking ha bisogno di soli nove punti in più dell’Aston Martin per gara per superarla.

Alla luce di ciò, Lando Norris ritiene che possano “sicuramente” farcela, grazie allo slancio che hanno avuto nelle ultime gare, anche se riconosce che ci saranno momenti in cui l’Aston Martin sarà di nuovo competitiva.

“Non pensavo che saremmo stati così vicini. Ma sì, con un distacco di 49 punti, penso proprio di sì. Mancano solo poche gare. Sono sicuro che ce ne saranno alcune in cui l’Aston Martin sarà un po’ più forte”, ha detto il pilota britannico in conferenza stampa.

Inoltre, il numero 4 sottolinea il grande vantaggio che la sua squadra ha per raggiungere questo obiettivo, e cioè che entrambi i suoi piloti stanno ottenendo molti punti. Questa è una differenza importante, soprattutto rispetto all’Aston Martin, ed è uno strumento fondamentale per raggiungere l’obiettivo che tutti in fabbrica si sono prefissati.

“Ma credo che il nostro vantaggio al momento, rispetto a quasi tutti i team, tranne pochi, sia che abbiamo due piloti che stanno correndo al massimo e guadagnando questi punti”, ha continuato Lando. “Non tutte le squadre hanno questo vantaggio. Credo che questo ci aiuti.

“Possiamo aiutarci l’un l’altro, possiamo completarci a vicenda e credo che questo sia un grande vantaggio che abbiamo rispetto a molte altre squadre in questo momento. Siamo in crescita”, ha concluso Norris.

E se dovessero mancare l’obiettivo, questo non smorzerà la gioia della McLaren, che, come sottolinea Norris, è molto orgogliosa di essere passata dall’essere, a volte, la squadra meno competitiva all’inizio della stagione, all’essere ora l’immediato inseguitore della Red Bull.

“Stiamo facendo progressi e giornate come quella giapponese lo dimostrano. Anche se so che a volte ci saranno gare più difficili e forse non così facili, i progressi che abbiamo fatto in questa stagione sono stati incredibili dal mio punto di vista, e il fatto che siamo passati da 18 o 19 secondi di distacco a dove siamo ora ne è la prova. Sono orgoglioso di tutti e continueremo a spingere al massimo”, ha concluso il pilota della McLaren.