― Advertisement ―

spot_img

Hamilton colpito da una penalità tardiva, Verstappen vince in volata a Miami

Seconda vittoria in volata della stagione per Max Verstappen, che si aggiudica il successo a Miami. Max Verstappen ha ottenuto una comoda vittoria nel Gran...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaLas Palmas vs Barcellona - probabili formazioni

Las Palmas vs Barcellona – probabili formazioni

Il Barcellona, campione in carica, inizierà il nuovo anno con una trasferta a Gran Canaria per lo scontro di giovedì 4 gennaio nella Liga con il Las Palmas.

I giganti catalani iniziano il 2024 al quarto posto in classifica, mentre gli avversari neopromossi occupano la nona posizione. Il calcio di inizio di Las Palmas vs Barcellona è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Las Palmas vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Las Palmas

Nonostante abbia chiuso il 2023 con una sconfitta contro l’Athletic Bilbao, il Las Palmas sarà soddisfatto dei suoi sforzi nella sua prima campagna in massima serie dalla stagione 2017-18, avendo fugato i timori di un immediato ritorno in seconda fascia.

Dopo aver vinto sette volte, pareggiato quattro e perso sette delle 18 partite di campionato, la squadra di Gran Canaria si trova a soli tre punti di distanza dalle prime sette in classifica prima della 19ª giornata.

Pur essendo tra le squadre che segnano meno in campionato con 15 gol, hanno dimostrato di essere una squadra difficile da abbattere, concedendo solo 15 volte nella Liga in questa stagione – un record che può essere superato solo dal Real Madrid, leader della classifica.

Oltre a vantare una solida retroguardia, il Las Palmas tende a raccogliere punti in casa, avendo perso solo una delle sue otto partite di campionato all’Estadio de Gran Canaria in questo periodo.

Il Las Palmas ha già battuto l’Atletico Madrid in casa in questa stagione, ma se vuole ottenere un’altra vittoria contro una squadra di prima fascia giovedì, dovrà battere il Barcellona per la prima volta da quando ha vinto 1-0 l’andata della Copa del Rey nel febbraio 1991.

Barcellona

Il Barcellona potrebbe aver accolto con favore la breve pausa invernale dopo aver perso punti in tre delle ultime cinque partite di Liga del 2023 (D2, L1).

Dopo aver ottenuto 11 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte in 18 partite di Liga, i giganti catalani iniziano il nuovo anno con sette punti di distacco dalle capoliste Real Madrid e Girona.

Sebbene abbiano concluso l’anno solare precedente con una vittoria, hanno dovuto faticare non poco contro l’Almeria, che ha reagito in due occasioni prima che Sergi Roberto segnasse il suo secondo gol della partita per chiudere la partita con uno stretto 3-2 in casa.

La squadra di Xavi inizierà ora il 2024 con una trasferta e, sebbene sia una delle due squadre a non aver ancora perso una partita di campionato in trasferta in questa stagione, cinque delle sue otto trasferte in massima serie sono finite in parità, comprese le ultime due trasferte della Liga contro Valencia e Rayo Vallecano.

Nonostante il pareggio nell’ultimo incontro con il Las Palmas nel marzo 2018, il Barcellona può trarre ispirazione dal fatto che ha registrato cinque vittorie consecutive nei testa a testa, prima che il risultato fosse di 1-1 quasi sei anni fa.

Notizie dalle squadre

Il Las Palmas è privo dell’infortunato Alvaro Lemos, mentre Fabio Gonzalez e Alberto Moleiro sono in dubbio per problemi alla caviglia e alla spalla.

Alex Suarez dovrebbe sostituire l’attaccante del Barcellona Julian Araujo sulla fascia destra della difesa, con l’internazionale messicano che non può affrontare il suo club d’origine a causa di una clausola del suo contratto di prestito.

Il difensore Saul Coco giocherà la sua ultima partita prima di unirsi alla squadra della Guinea Equatoriale per la prossima Coppa d’Africa in Costa d’Avorio.

Per quanto riguarda gli ospiti, Pedri non sarà disponibile per affrontare la sua ex squadra: il centrocampista continua a recuperare dall’infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare la vittoria contro l’Almeria.

Oltre a Pedri, il Barcellona non potrà contare sui servizi di Marc-Andre ter Stegen, Inigo Martinez, Marcos Alonso e Gavi.

Frenkie de Jong tornerà a centrocampo dopo la sospensione di una partita, mentre Jules Kounde e Ferran Torres sono in lizza per la gara di giovedì.

L’attaccante brasiliano Vitor Roque, che ha completato il trasferimento dall’Atletico Paranaense, potrebbe debuttare dalla panchina se tutte le pratiche necessarie saranno completate in tempo per la trasferta di Gran Canaria.

Probabili formazioni Las Palmas vs Barcellona

Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Suarez, Coco, Marmol, Cardona; Munoz, Perrone, Rodriguez; Park, Munir, Sandro

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Roberto, De Jong, Gundogan; Raphinha, Torres, Lewandowski