Due squadre con record identici dopo sette partite della Liga 2023-24 si affronteranno lunedì 2 ottobre sera, con il Las Palmas che ospiterà il Celta Vigo.
Entrambe le squadre hanno ottenuto una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte nelle sette partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo cinque punti: il Las Palmas si trova al 18° posto in classifica, mentre il Celta occupa il 17°. Il calcio di inizio di Las Palmas vs Celta Vigo è previsto alle 21
Anteprima della partita Las Palmas vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Las Palmas
Il Las Palmas si è assicurato il ritorno nella massima serie spagnola finendo al secondo posto nella Segunda Division la scorsa stagione, e punta a fare una doppietta di campagne a questo livello per la prima volta dal 2018.
La Union Deportiva ha faticato ad ingranare in questa stagione, raccogliendo solo cinque punti in sette partite e piazzandosi al 18° posto, e arriverà a questa partita dopo la sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid.
Il Las Palmas ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato, ma in trasferta è stato battuto solo da Girona e Siviglia per 1-0, prima di ottenere una vittoria per 1-0 sul Granada nell’ultima partita davanti ai propri tifosi.
La squadra di Garcia Pimienta ha segnato solo due volte in questa stagione, il che è davvero preoccupante, ma ha incredibilmente il secondo miglior record difensivo con appena sei gol subiti, con solo l’Atletico Madrid che ne ha subiti di meno (cinque).
I Los Amarillos hanno perso ognuna delle ultime tre partite di campionato contro il Celta, compresa la sconfitta per 5-2 nel match corrispondente della campagna 2017-18.
Celta Vigo
Il Celta arriverà alla sfida di lunedì dopo il pareggio per 1-1 con l’Alaves di giovedì, con un autogol di Rafa Marin che ha portato in vantaggio gli Sky Blues, prima che Samu pareggiasse al 73′.
La squadra di Rafael Benitez, come detto, ha raccolto cinque punti nelle sette partite di campionato disputate, segnando sette gol e subendone undici.
Il Celta ha aperto la sua campagna con una sconfitta in casa contro l’Osasuna, prima di ottenere un buon punto in trasferta contro la Real Sociedad, ma poi è stato battuto in casa dal Real Madrid.
La squadra di Benitez ha vinto per 3-2 contro l’Almeria all’inizio di settembre, ma da allora ha raccolto un solo punto, perdendo contro Mallorca e Barcellona prima del pareggio con l’Alaves dell’ultima volta.
Il Celta si è classificato all’11° e al 13° posto nelle ultime due campagne nella massima serie, mentre non gioca fuori dalla Liga dal 2012, quindi sarebbe una sorpresa vederli retrocedere in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Las Palmas ha una lunga lista di infortunati in questo momento, con Javi Munoz, Omenuke Mfulu, Sandro Ramirez, Benito Ramirez, Alberto Moleiro e Fabio Gonzalez.
Mika Marmol, invece, è tornato dalla sospensione che lo ha escluso contro il Real Madrid e il 22enne dovrebbe tornare tra i titolari lunedì sera.
Gli infortuni di Mfulu e Munoz apriranno le porte a Kirian Rodriguez e Maximo Perrone, ma Jonathan Viera e Cristian Herrera dovrebbero mantenere il loro ruolo di titolari per questa gara.
Il Celta, invece, sarà nuovamente privo del centrocampista Franco Cervi a causa di un problema muscolare.
Gli ospiti non potranno inoltre contare su Luca da la Torre, il cui 25enne ha rimediato un cartellino rosso nell’ultima partita pareggiata 1-1 con l’Alaves.
L’allenatore Benitez dovrebbe resistere alla tentazione di mischiare le carte in tavola: la maggior parte dei giocatori che hanno iniziato giovedì resterà al suo posto, compreso Iago Aspas, che non ha ancora segnato in questa stagione.
Renato Tapia, invece, sarà probabilmente il giocatore che beneficerà dell’assenza di De la Torre.
Probabili formazioni Las Palmas vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Araujo, Coco, Curbelo, Marmol; El Haddadi, K Rodriguez, Perrone, Viera, Herrera; Kaba
Celta Vigo possibile formazione titolare:
Villar; Mingueza, Aidoo, Starfelt, Nunez, Ristic; Beltran, Tapia, Bamba; Aspas, Larsen