Due squadre in forma deludente si affronteranno sabato 13 gennaio pomeriggio nella massima serie spagnola: il Las Palmas accoglierà il Villarreal all’Estadio Gran Canaria.
Il Las Palmas è stato sconfitto per 2-0 dal Tenerife nella scorsa edizione della Copa del Rey, mentre il Villarreal è stato eliminato dalla competizione lunedì scorso grazie alla sconfitta ai rigori contro l’Unionistas de Salamanca. Il calcio di inizio di Las Palmas vs Villarreal è previsto alle 14
Anteprima della partita Las Palmas vs Villarreal a che punto sono le due squadre
Las Palmas
Dopo essersi assicurata la promozione nella Liga come seconda classificata della Segunda Division 2022-23, il consolidamento nella massima serie è la priorità numero uno del Las Palmas in questa stagione.
Qualsiasi posizione superiore alla 18esima sarebbe quindi considerata una stagione di successo, ma la squadra si è comportata al di sopra delle aspettative, vantando un record di sette vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte nelle 19 partite disputate, che l’ha lasciata al 10° posto in classifica con 25 punti.
Il Pio Pio è a 10 punti dalla zona retrocessione e a soli tre punti dal settimo posto del Real Betis, ma arriva a questa partita dopo tre sconfitte consecutive in tutte le competizioni.
La squadra di Garcia Pimienta è stata infatti sconfitta nelle ultime due partite di campionato dall’Athletic Bilbao e dal Las Palmas prima della pausa invernale, oltre ad aver perso 2-0 contro il Tenerife nella Copa del Rey domenica scorsa.
Il Las Palmas ha effettivamente battuto il Villarreal per 2-1 nell’incontro inverso di questa stagione, ma i visitatori hanno registrato una vittoria per 2-0 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta all’Estadio Gran Canaria nel marzo 2018.
Villarreal
Il Villarreal, nel frattempo, è stato sorprendentemente sconfitto anche nella fase a 32 della Copa del Rey, perdendo ai rigori contro l’Unionstas de Salamanca, squadra di terza fascia, lunedì sera, dopo un pareggio per 1-1.
Il Sottomarino Giallo, però, alla fine dell’anno scorso si è assicurato un posto negli ultimi 16 di Europa League, quindi c’è ancora la possibilità di vincere la coppa nella campagna 2023-24.
In questa stagione il Villarreal ha avuto difficoltà a mostrarsi costante in campionato, con un bilancio di cinque vittorie, quattro pareggi e 10 sconfitte in 19 partite, che lo hanno portato al 13° posto in classifica con 19 punti.
La squadra di Marcelino si trova a 19 punti dal quarto posto dell’Athletic Bilbao e a 13 punti dal sesto posto della Real Sociedad, per cui il successo in Europa League in questa stagione sarà probabilmente l’unico modo per giocare un calcio europeo nella campagna 2024-25.
Il Submarino Amarillo, che nella scorsa stagione si è classificato quinto nella Liga, ha subito una sconfitta per 3-1 contro il Valencia nella prima partita di campionato del 2024; gli ospiti arrivano a questo scontro dopo le sconfitte consecutive di inizio anno.
Notizie dalle squadre
Il Las Palmas sarà nuovamente privo di Fabio Gonzalez per un problema alla caviglia, mentre Marvin Park e Munir El Haddadi sono entrambi in dubbio per la sfida con il Villarreal.
La squadra di casa sarà inoltre priva di Daley Sinkgraven, il centrocampista è stato espulso negli ultimi minuti della partita di campionato con il Barcellona il 4 gennaio.
Il tecnico Garcia Pimienta cambierà radicalmente la formazione che ha esordito in Copa del Rey l’ultima volta, con Alberto Moleiro, Kirian Rodriguez, Sandro Ramirez e Javi Munoz tra i convocati.
Per quanto riguarda il Villarreal, Raul Albiol, Juan Foyth e Yeremy Pino sono fuori per infortunio, mentre Aissa Mandi è impegnato con l’Algeria nella Coppa d’Africa.
Anche il recente arrivo Eric Bailly è in dubbio a causa di un problema al bicipite femorale, mentre sia Alexander Sorloth che Denis Suarez dovranno essere sottoposti a test di idoneità per problemi muscolari.
Santi Comesana e Alex Baena torneranno a disposizione dopo aver saltato per sospensione la partita di campionato con il Valencia e c’è la possibilità che Francis Coquelin venga schierato al centro della difesa, viste le assenze in quella zona del campo.
Probabili formazioni Las Palmas vs Villarreal
Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Suarez, Coco, Marmol, S Cardona; Munoz, Perrone, K Rodriguez; El Haddadi, Sandro, Moleiro
Villarreal possibile formazione titolare:
Jorgensen; Alti, Coquelin, Cuenca, A Moreno; Parejo, Capoue, Comesana; Baena, G Moreno, Morales