― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Le Havre vs Lione - probabili formazioni

Le Havre vs Lione – probabili formazioni

Entrambe alla ricerca di risultati positivi in coppa all’inizio del mese, il Le Havre accoglierà allo Stade Oceane il Lione, in difficoltà, domenica 14 gennaio sera in Ligue 1.

L’ultima volta i padroni di casa hanno vinto di stretta misura contro avversari di seconda fascia nella Coupe de France, mentre i Gones hanno avuto vita facile nel passaggio al turno successivo. Il calcio di inizio di Le Havre vs Lione è previsto alle 15

Anteprima della partita Le Havre vs Lione a che punto sono le due squadre

Le Havre

Il Le Havre ha iniziato il suo calendario 2024 con un successo casalingo per 2-1 contro il Caen, squadra di Ligue 2, nella Coupe de France dello scorso fine settimana. I colpi di Antoine Joujou e Daler Kuzyaev hanno fatto da contorno al gol di Godson Kyeremeh, che ha permesso di ottenere un pareggio contro lo Chateauroux, squadra di terza fascia, il prossimo fine settimana.

Concentrandosi per il momento sul campionato, il Le Club Doyen ha avuto un inizio di vita regolare per tornare nella parte alta del calcio francese dopo aver vinto la Ligue 2 lo scorso anno, con il Le Havre che si trova attualmente all’11° posto in classifica, con cinque punti di vantaggio sul Tolosa che si trova al 16° posto.

Gli uomini di Luka Elsner hanno ottenuto una vittoria importante durante il periodo natalizio per allontanarsi ulteriormente dalle preoccupazioni di retrocessione ai piedi della divisione, consegnando al Nizza, che insegue il titolo, solo la seconda sconfitta della campagna il 16 dicembre, quando Emmanuel Sabbi ha messo a segno una doppietta in un successo per 3-1.

In testa alla classifica dei marcatori per i padroni di casa di domenica c’è la coppia di attaccanti Nabil Alioui e Mohamed Bayo – che hanno entrambi segnato quattro volte in Ligue 1 – ma quest’ultimo è assente per le prossime due partite a causa della sua partecipazione con la Guinea alla Coppa d’Africa.

Tre dei quattro massimi risultati del Le Havre in campionato sono arrivati allo Stade Oceane davanti ai propri tifosi, ma un record di nove gol in otto partite casalinghe non è certo prolifico: solo il Clermont Foot (4) e il Metz (7) hanno segnato meno reti in un territorio familiare in questa campagna.

Lione

Dopo tre vittorie consecutive in Ligue 1 alla fine del 2023, il Lione ha confermato che l’ex allenatore ad interim Pierre Sage ha firmato un contratto a tempo indeterminato fino alla conclusione dell’attuale campagna, con l’obiettivo primario del 44enne di mantenere uno dei club storici di Francia nella massima serie.

Quando il 30 novembre Fabio Grosso è stato sollevato dall’incarico dirigenziale, i Gones erano radicati in fondo alla classifica della Ligue 1, ma tre vittorie in cinque partite sotto la guida di Sage hanno permesso ai campioni del 2007-08 di risalire fino al 15° posto a metà classifica.

Il Lione ha iniziato il suo cammino in Coupe de France battendo in modo convincente il Pontarlier domenica scorsa, con Rayan Cherki che ha aperto le marcature dopo 45 minuti, prima che l’ex coppia dell’Arsenal Ainsley Maitland-Niles e Alexandre Lacazette trovassero la rete per prenotare un viaggio a Bergerac Perigord nel prossimo turno.

I Gones sono stati molto attivi nelle prime fasi della finestra di trasferimento di gennaio, nel tentativo di evitare il calcio di seconda fascia nel prossimo campionato: Adryelson e Lucas Perri sono arrivati dal Botafogo brasiliano, mentre gli uomini di Sage sarebbero vicini a trovare un accordo per Arnaut Danjuma del Villarreal, attualmente in prestito all’Everton.

L’incontro di settembre tra Le Havre e Lione è stato il primo dal febbraio 2009, anche se non è stata un’occasione particolarmente memorabile: le due squadre hanno pareggiato senza reti, con Anthony Lopes e Arthur Desamas che sono riusciti a mantenere i rari punti puliti.

Notizie dalle squadre

Il Le Havre ha diversi giocatori fuori sede per impegni internazionali questo mese, tra cui il capocannoniere Bayo, il centrocampista Abdoulaye Toure e l’ex attaccante dello Swansea City Andre Ayew.

Domenica pomeriggio i padroni di casa saranno privi dell’attaccante Rassoul Ndiaye: il 22enne sta scontando una sospensione di due partite per il cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il Reims il 20 dicembre.

Christopher Operi è stato protagonista di un’ottima prestazione nella vittoria del Le Havre in Coupe de France, quindi ci aspettiamo che il terzino sinistro mantenga il suo posto nell’undici titolare.

Il Lione ha due giocatori che saranno impegnati in AFCON per un periodo di tempo: Ernest Nuamah e Mama Balde non saranno disponibili per la selezione di questo fine settimana.

Dejan Lovren è sospeso per un’altra partita dopo aver ricevuto il benservito nella partita contro il Nantes del mese scorso, quindi il croato Duje Caleta-Car avrà bisogno di un nuovo partner al centro della difesa.

L’irlandese Jake O’Brien sta vivendo una stagione d’esordio in un campionato europeo top-five dopo le esperienze al Cork City e allo Swindon Town degli ultimi anni; il 22enne dovrebbe partire titolare domenica.

Probabili formazioni Le Havre vs Lione

Possibile formazione iniziale del Le Havre:
Desmas; Sangante, Kinkoue, Lloris, Operi; Targhalline, Casimir, Nego, Kechta, Joujou; Grandsir

Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; O’Brien, Caleta-Car, Kumbedi; Mata, Caqueret, Tolisso, Tagliafico; Kadewere, Cherki; Lacazette