Reduce da due sconfitte consecutive il Cittadella trova il pari sul campo Via del Mare, risultato sostanzialmente giusto.
Può recriminare il Lecce per aver sprecato l’opportunità di portare a casa l’intero risultato. Va bene al Cittadella che prende un po’ di respiro dopo le ultime due sconfitte consecutive e si riporta a sole 3 lunghezze dalla vetta. I veneti avrebbero potuto ottener di più avendo condotto per tutto il secondo tempo costringendo i padroni di casa nella propria metà campo e costringendo il loro portiere ad almeno due parate salva-risultato.
Primo Tempo
La gara inizia con un buon ritmo e trova al 13° la prima importante azione da cui scaturirà il vantaggio del Lecce. Falco crossa in aria una palla che Ieri tocca con il braccio. Rigore e vantaggio messo a segno da Mancosu.
Il gol cambia il volto di questa prima frazione di gioco, il Lecce arretra a difesa del risultato e il Cittadella è costretto a cercare in avanti uno spazio per provare ad equilibrare la partita.
Secondo Tempo
La ripresa vede ancora il Cittadella in avanti che schiaccia i giallorossi nella propria area, molte le occasioni in cui il portiere Vigorito sarà chiamato a chiudere la saracinesca. Gli ospiti reclamano anche un rigore al 64° per un presunto tocco in area con un braccio di Meccariello. In precedenza, una clamorosa occasione mancata dal Lecce per raggiungere il doppio vantaggio.
Arriva all’ 82° il meritato pareggio del Cittadella con Strizzolo che mette la palla alle spalle del portiere leccese sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il match si trascina alla fine tra cambi di sponda ormai privi di vigore.
Un pari che sostanzialmente accontenta entrambe le squadre.
Tabellino
LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi (59’ Venuti) Bovo, Meccariello, Calderoni; Scavone, Arrigoni (cap.), Mancosu (73’ Marino); Falco (59’ Tabanelli); La Mantia, Palombi. A disposizione: Bleve, Cosenza, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Pettinari, Dubickas, Tsonev, Armellino. Allenatore: Liverani
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli(48’ Proia), Frare, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori (cap.), Branca; Schenetti (82’ Siega); Scappini (74’ Strizzolo), Finotto. A disposizione: Maniero, Malcore, Pasa , Maniero, Rizzo, Della Bernardina. Allenatore: Gorini
Marcatori: 13’ Mancosu, 82’ Strizzolo
Ammoniti: 35’ Fiamozzi, 38’ Frara, 45’ Palombo, 78’ La Mantia, 82’ Settembrini, 90+2 Arrigoni
Arbitro: Giua di Olbia.