Il Brighton & Hove Albion continuerà la sua corsa verso l’Europa quando sabato 11 marzo si recherà a Elland Road per affrontare il Leeds United, a rischio retrocessione, in Premier League. I bianchi cercheranno la rivincita contro i Seagulls dopo la sconfitta per 1-0 all’Amex Stadium in agosto. Il calcio di inizio di Leeds United vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Leeds United vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Leeds United
La sconfitta per 2-0 a Craven Cottage in FA Cup è stata seguita solo quattro giorni dopo da un’esile sconfitta per 1-0 contro un Chelsea fuori forma lo scorso fine settimana, con Wesley Fofana che ha segnato l’unico gol della partita otto minuti dopo l’intervallo, condannando il Leeds alla tredicesima sconfitta in Premier League della campagna. Gracia sarà sicuramente consapevole dell’enorme compito che dovrà affrontare a Elland Road, con i bianchi che si trovano in una posizione precaria, appena sopra la zona retrocessione, al 17° posto, sopra l’Everton, al 18° posto, solo per differenza reti, ma con una partita in più rispetto ai Toffees. Sabato il Leeds tornerà nel West Yorkshire, dove ha conquistato 16 dei suoi 22 punti in Premier League in questa stagione, e Gracia spera che i fedeli di Elland Road possano creare un’altra atmosfera “speciale”, come contro il Southampton, per spronare la sua squadra contro il Brighton. Il successo contro i Seagulls potrebbe però rivelarsi impegnativo, dato che i bianchi hanno perso e non hanno segnato in nove degli ultimi 12 incontri contro di loro – una vittoria casalinga per 2-0 in campionato nel marzo 2017 è l’unica vittoria in questo periodo.
Brighton & Hove Albion
La carica europea del Brighton è stata un po’ compromessa dopo aver perso cinque punti in due partite contro Crystal Palace e Fulham alla fine di febbraio. Tuttavia, i Seagulls sono tornati a vincere in modo enfatico con un’impressionante vittoria per 4-0 in casa del West Ham United lo scorso fine settimana. Senza la presenza dell’allenatore Roberto De Zerbi a causa di una squalifica di una partita, Alexis Mac Allister, Joel Veltman, Kaoru Mitoma e Danny Welbeck sono andati a segno per aiutare il Brighton a superare gli Hammers e a conquistare l’undicesima vittoria in campionato. Il Brighton si trova attualmente all’ottavo posto della classifica di Premier League, a soli tre punti dalle prime sei e a sette punti dalle posizioni di Champions League, ma ha tre partite di vantaggio sul Tottenham Hotspur, quarto classificato, e almeno una partita di vantaggio su tutte le altre squadre della divisione. I tifosi dei Seagulls sognano il calcio europeo nella prossima stagione, mentre un potenziale viaggio a Wembley potrebbe essere in programma se gli uomini di De Zerbi dovessero battere il Grimsby Town, squadra di League Two, nei quarti di finale di FA Cup alla fine del mese. Tuttavia, il Brighton si concentra esclusivamente sulla trasferta di sabato a Elland Road e confida in un successo dopo aver vinto tre volte e pareggiato due degli ultimi cinque incontri con il Leeds, ottenendo quattro sconfitte.
Notizie dalle squadre
Il trio del Leeds composto da Rodrigo (caviglia), Stuart Dallas (gamba) e Adam Forshaw (inguine) è ancora fuori per infortunio, mentre Patrick Bamford (gamba), Liam Cooper (muscolo) e Luis Sinisterra (coscia) sono tutti in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio. Luke Ayling potrebbe mantenere il posto di terzino destro al posto di Rasmus Kristensen, affiancando Robin Koch, Maximilian Wober e Junior Firpo nella difesa a quattro. Se Bamford non dovesse essere in grado di partire, Georginio Rutter, l’acquisto record del club, potrebbe essere schierato per la seconda volta in attacco, mentre Wilfried Gnonto cercherà di rientrare nell’undici titolare davanti a Brenden Aaronson, Jack Harrison o Crycensio Summerville, dopo aver esordito in panchina lo scorso fine settimana. Per quanto riguarda il Brighton, Adam Lallana (muscolo) e Jakub Moder (ginocchio) sono entrambi esclusi per infortuni di lunga durata, ma Levi Colwill (muscolo) potrebbe essere in grado di tornare nella squadra di giornata dopo aver giocato 45 minuti per l’Under 21 del club domenica scorsa. Tariq Lamptey è in dubbio dopo essere stato costretto a uscire al 16° minuto contro il West Ham per un problema al ginocchio, e Veltman è il candidato più probabile a partire come terzino destro. Jason Steele è stato schierato a sorpresa in porta a scapito di Robert Sanchez e potrebbe mantenere il suo posto tra i pali, mentre il temibile quartetto d’attacco composto da Mitoma, Mac Allister, Solly March ed Evan Ferguson è destinato a continuare, anche se Welbeck spingerà quest’ultimo per una partenza come attaccante centrale.
Probabili formazioni Leeds United vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Ayling, Koch, Wober, Firpo; Adams, McKennie; Summerville, Aaronson, Gnonto; Rutter
Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Veltman, Dunk, Webster, Estupinan; Caicedo, Gross; March, Mac Allister, Mitoma; Ferguson