La missione del Manchester City di detronizzare l’Arsenal in cima alla classifica della Premier League riprende mercoledì 28 dicembre, quando i campioni affrontano il Leeds United a Elland Road. Al momento la squadra di Pep Guardiola è a cinque punti di distanza dai Gunners, che sono in testa alla classifica, mentre i bianchi sono entrati nella pausa della Coppa del Mondo al 15° posto con 15 punti. Il calcio di inizio di Leeds United vs Manchester City è previsto alle 21
Anteprima della partita Leeds United vs Manchester City: a che punto sono le due squadre
Leeds United
La stella del Leeds, Crysencio Summerville, ha esaurito i suoi poteri in tempo di infortunio poco prima che il calcio nazionale si fermasse per la Coppa del Mondo: l’olandese ha segnato all’ultimo minuto contro Liverpool e Bournemouth, prima che la squadra di Jesse Marsch tornasse a perdere. L’uscita di scena dalla EFL Cup per mano del Wolverhampton Wanderers ha preceduto un’altra sfida da sette gol per il Leeds, che il 12 novembre ha perso per 4-3 contro il Tottenham Hotspur e si è ritrovato a due posizioni dalla zona retrocessione, al 15° posto. Se i risultati non dovessero essere all’altezza del Leeds in questa settimana, la squadra potrebbe scendere al di sotto della linea tratteggiata prima del nuovo anno, ma la squadra di Marsch può ritenersi soddisfatta del suo stato di forma nelle amichevoli invernali, con i successi per 2-1 contro Elche e Real Sociedad, prima della sconfitta per 4-2 contro il Monaco. Se segnare in sette delle ultime otto gare, competitive e non, può essere visto in modo positivo, non lo è invece il non riuscire a mantenere un solo clean sheet in 11 partite consecutive, e solo cinque delle 17 partite di Premier League disputate dai padroni di casa a Elland Road in questo anno solare sono terminate con una vittoria. È dal 1999, anno in cui ha battuto l’Arsenal, che il Leeds non riesce ad avere la meglio sui campioni d’Inghilterra in carica in casa, e l’ex allenatore del Red Bull Salisburgo Marsch sarà fin troppo consapevole del potere indomabile del fuoriclasse del Man City, nato nello Yorkshire.
Manchester City
L’uomo nato a Leeds punta ora a smorzare l’allegria festosa di Elland Road al suo ritorno nel West Yorkshire, e un Erling Braut Haaland ben riposato non penserà al valore sentimentale di un incontro con il club di cui suo padre ha orgogliosamente indossato i colori. Lo scintillante scandinavo ha impiegato solo 10 minuti per tornare a segnare nel quarto turno di EFL Cup con il Liverpool, dove i gol di Riyad Mahrez e Nathan Ake hanno annullato le reti di Fabio Carvalho e Mohamed Salah, consentendo alla squadra di Guardiola di avanzare agli ottavi grazie alla vittoria per 3-2. Per quanto possa essere piacevole aggiungere un’altra EFL Cup a quella parte di armadietto che sta per essere riempita, il Man City ha un lavoro serio da fare quando si tratta di usurpare i leader della Premier League, l’Arsenal, che aumenterebbe il suo vantaggio sui campioni in cima alla classifica a otto punti se battesse il West Ham United nel Boxing Day. Alcuni fedeli dell’Etihad potrebbero ancora avere incubi a tema Ivan Toney dopo la straordinaria vittoria in extremis del Brentford all’Etihad prima della pausa per i Mondiali, ma il contingente viaggiante può tirare un sospiro di sollievo sapendo che la squadra ha subito un solo gol nelle ultime sei trasferte in tutte le competizioni. Il Leeds ha impedito in modo impressionante al Man City di vincere uno dei due incontri nella stagione 2020-21 di Premier League, ma i campioni ne hanno rifilati ben 11 ai bianchi lo scorso anno, imponendosi per 7-0 all’Etihad prima di registrare un 4-0 a Elland Road appena otto mesi fa.
Notizie dalle squadre
I medici del Leeds hanno fatto gli straordinari per recuperare una serie di giocatori per Marsch, che non ha a disposizione il sospeso Tyler Adams e gli infortunati di lungo corso Stuart Dallas e Archie Gray, mentre non ci sarà nemmeno Luis Sinisterra. Il portiere titolare Illan Meslier sta recuperando dalla febbre ghiandolare ed è uno dei dubbi insieme a Patrick Bamford, Crysencio Summerville, Rodrigo, Liam Cooper, Jack Harrison e Mateusz Klich, anche se quest’ultimo pare sia vicino al trasferimento al DC United, squadra della MLS. Bamford è considerato il meno probabile tra i dubbi legati agli infortuni del Leeds e sarà pronto per mercoledì, dove il norvegese Kristoffer Klaesson farà la sua seconda apparizione in Premier League se Meslier non sarà pronto a tornare. Mentre Haaland, originario dello Yorkshire, tornerà in patria, Kalvin Phillips non lo farà: Guardiola ha ammesso senza mezzi termini che l’ex centrocampista del Leeds – che ha recentemente recuperato dall’intervento alla spalla – è tornato dal Mondiale in sovrappeso e non sarà ancora preso in considerazione per la selezione. Anche il centravanti portoghese Ruben Dias potrebbe rimanere fuori fino a un mese dopo essersi procurato un infortunio al bicipite femorale nella sconfitta della Selecao nei quarti di finale della Coppa del Mondo contro il Marocco, mentre l’eroe argentino Julian Alvarez, autore di quattro gol, potrebbe tornare a disposizione solo nel nuovo anno dopo le sue imprese in Qatar. Altri rappresentanti della Coppa del Mondo come Ederson, Kyle Walker, Joao Cancelo e Bernardo Silva dovrebbero fare il loro ritorno nella formazione titolare del Man City, mentre Phil Foden e Jack Grealish si contenderanno il posto a sinistra prima che Alvarez torni a giocarsi i suoi minuti regolari.
Probabili formazioni Leeds United vs Manchester City
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Klaesson; Kristensen, Cooper, Koch, Struijk; Roca, Forshaw; Aaronson, Rodrigo, Harrison; Gelhardt
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Akanji, Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; B. Silva, Haaland, Foden