Fresco della vittoria più importante della sua carriera al Chelsea, Graham Potter porta i suoi Blues al King Power Stadium per la sfida di sabato 11 marzo con un Leicester City in crisi di fiducia. Gli ospiti hanno sconfitto il Borussia Dortmund per 2-1 negli ottavi di finale di Champions League a metà settimana, mentre gli uomini di Brendan Rodgers sono stati sconfitti per 1-0 dal Southampton l’ultima volta. Il calcio di inizio di Leicester City – Chelsea è previsto alle 16
Anteprima della partita Leicester City – Chelsea a che punto sono le due squadre
Leicester City
In un campo dove solo tre anni e mezzo fa il Leicester ne aveva rifilati nove al Southampton, il Leicester è stato messo in difficoltà dai Saints al St Mary’s, non riuscendo a trasformare il 65% di possesso palla in qualcosa di significativo e cadendo in un’altra dolorosa sconfitta. Un colpo solitario di Carlos Alcaraz al 35° minuto è stato tutto ciò che è stato necessario per separare le due squadre nella serata, condannando le Foxes alla quarta sconfitta consecutiva – incluse tre sconfitte di fila in Premier League – durante il loro ultimo scoraggiante periodo di forma. Oltre a vedere la sua squadra non trovare la porta o il bersaglio, Rodgers ha subito i cori dei tifosi che chiedevano il suo allontanamento, mentre il Leicester langue al 15° posto della classifica di Premier League, a soli due punti dalla zona retrocessione e ad altri 10 da un posto nella parte alta della classifica. Pochi criticherebbero il Leicester per aver perso contro Arsenal e Manchester United, ma uscire dalla FA Cup per mano del Blackburn Rovers prima di sprecare un’occasione dopo l’altra contro il Southampton è allarmante, e le Foxes potrebbero ora diventare la prima squadra della Premier League a non avere tiri in porta per tre partite di fila. Rodgers rischia anche di entrare in una storia personale indesiderata – il 50enne ha perso 15 partite di campionato in questa stagione e potrebbe arrivare a 16 nel fine settimana – e il Leicester arriva alla sfida di sabato senza aver segnato in quattro degli ultimi sei scontri casalinghi di Premier League.
Chelsea
Anche la sicurezza del posto di lavoro di Graham Potter è stata un tema scottante nel panorama manageriale della Premier League, ma l’inglese ha sicuramente riportato dalla sua parte alcuni dei tifosi scontenti dei Blues grazie al successo assolutamente meritato sul Borussia Dortmund in Champions League. In uno scenario fin troppo familiare per i sostenitori dei Blues, la palla sembrava destinata a non superare la linea a Stamford Bridge, ma il colpo di Raheem Sterling e un rigore di Kai Havertz hanno permesso al Chelsea di cancellare il deficit di 1-0 dell’andata e di prenotare il proprio posto nei quarti di finale. Ora che si sta crogiolando nel successo di due vittorie consecutive dopo il trionfo della scorsa settimana contro il Leeds United, Potter potrebbe iniziare a giustificare la decisione del consiglio di amministrazione di tenerlo, ma il colpo di testa di Wesley Fofana contro i bianchi non ha migliorato di molto la posizione del Chelsea al 10° posto della classifica di Premier League. Con un distacco di 11 punti dal Tottenham Hotspur quarto in classifica – che ha giocato una partita in più – puntare alla gloria in Champions League è probabilmente la strada migliore per i Blues per tornare nella competizione continentale l’anno prossimo, e le loro fortune in trasferta sono ancora una lettura del tutto sgradevole. Infatti, il Chelsea è rimasto senza vittorie nelle ultime 10 partite in trasferta in tutte le competizioni – perdendone sette e segnando solo quattro gol – ma i Blues hanno prevalso per 2-1 contro le Foxes a Stamford Bridge in agosto e potrebbero registrare la loro prima doppietta in campionato contro i padroni di casa dal 2016-17, quando hanno strappato la corona della Premier League dalla presa del Leicester.
Notizie dalle squadre
La sofferenza del Leicester a Southampton è stata aggravata dall’infortunio di Harvey Barnes, che si è dovuto ritirare a metà tempo per una distorsione alla caviglia, anche se non si pensa che abbia subito danni gravi e potrebbe essere disponibile qui. Tuttavia, la partita di sabato si preannuncia troppo presto per James Justin, Youri Tielemans e Victor Kristiansen, mentre Ryan Bertrand e Jonny Evans restano in dubbio per il recupero dei rispettivi livelli di forma, ma quest’ultimo ha buone possibilità di entrare in squadra. Kelechi Iheanacho è stato colpevole di aver sprecato diverse occasioni contro il Southampton, ma Rodgers ha difeso a spada tratta il nigeriano e dovrebbe dargli fiducia fin dal primo fischio. Allo stesso modo, il Chelsea dovrà fare a meno di Thiago Silva, Armando Broja ed Edouard Mendy, mentre N’Golo Kante potrebbe non essere convocato contro il suo vecchio club, visto che Potter invita alla cautela sulla sua forma fisica. Anche lo sfortunato Reece James non sarà a disposizione a causa di una malattia, mentre Pierre-Emerick Aubameyang (schiena) e Sterling (tendine del ginocchio) sono in dubbio, quindi Ruben Loftus-Cheek e Mykhaylo Mudryk possono essere sicuri di partire. Mason Mount ha saltato la vittoria contro il Dortmund a causa della sospensione, ma dovrà essere valutato anche lui dopo che un problema addominale lo ha tenuto fuori dalla sfida con il Leeds dello scorso fine settimana, mentre a Cesar Azpilicueta potrebbe essere concesso un po’ più di tempo per recuperare dal brutto infortunio alla testa subito contro il Southampton. La decisione di Potter di far rientrare Marc Cucurella dal freddo è stata giustificata nel turno infrasettimanale, ma Benoit Badiashile – che non era eleggibile per quel pareggio insieme ad Aubameyang – si aspetta un richiamo immediato nella linea di fondo.
Probabili formazioni Leicester City – Chelsea
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Ward; Pereira, Souttar, Faes, Castagne; Tete, Ndidi, Dewsbury-Hall, Maddison; Daka, Iheanacho
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; Badiashile, Koulibaly, Fofana; Loftus-Cheek, Kovacic, Fernandez, Chilwell; Mudryk, Havertz, Felix