Dopo un’uscita dalla Coppa EFL per mano del Chelsea, il Tottenham Hotspur cercherà di riprendersi al ritorno in Premier League mercoledì, mentre si recherà al King Power Stadium per affrontare il Leicester City. Con Antonio Conte che deve ancora subire una sconfitta in campionato da allenatore degli Spurs, il club londinese può risalire tra i primi cinque della classifica della massima serie inglese con una vittoria, mentre i padroni di casa sono decimi, non avendo giocato una partita di campionato dal turno dell’anno. Il calcio di inizio di Leicester City-Tottenham Hotspur è previsto alle 20:30
Prepartita Leicester City-Tottenham Hotspur: a che punto sono le due squadre?
Leicester City
Il Leicester City è entrato nella partita di mercoledì dopo aver giocato solo una volta nel nuovo anno: una vittoria casalinga per 4-1 sul Watford nel terzo turno di FA Cup grazie ai gol di Youri Tielemans, James Maddison, Harvey Barnes e Marc Albrighton. Con le partite consecutive di Premier League contro Everton e Burnley rinviate a causa di casi di COVID-19, devi tornare a fine dicembre per l’ultima uscita nella massima serie dei Foxes, ed è stata memorabile quando la squadra di Brendan Rogers ha sconfitto il suo ex club Liverpool 1-0 con Ademola Lookman che segna il gol decisivo all’ora. Prima di allora, la squadra delle Midlands è andata vicino a una vivace rimonta contro la capolista Manchester City, passando da 4-0 a un gol con Maddison, Lookman e Kelechi Iheanacho, solo per i campioni che si sono ripresi dalle loro mani e sono tornati fuori 6-3 vincitori. A causa di una prima metà della stagione alquanto mista, gli uomini di Rogers si trovano al decimo posto nella massima serie con 25 punti in 18 partite, senza che nessuna squadra al di fuori delle ultime sei abbia subito più dei 33 gol che hanno segnato in campionato. Tuttavia, con almeno due partite in mano su ogni squadra al di sopra di se stessa tranne gli avversari di mercoledì, la loro posizione potrebbe cambiare rapidamente con un miglioramento della forma e l’allenatore nordirlandese sarà ansioso di vedere la sua squadra tornare in azione con stile.
Tottenham Hotspur
Il Tottenham arriva nelle Midlands cercando di entrare tra i primi cinque dopo essere tornato a vincere nell’ultima partita di campionato, battendo il Watford 1-0 a Capodanno grazie al colpo di testa di Davinson Sanchez al 96′. Da quella vittoria, gli uomini di Antonio Conte hanno subito una sconfitta per 3-0 contro il Chelsea nella semifinale di Coppa EFL su due gare, su entrambi i lati della vittoria per 3-1 della FA Cup in casa contro il Morecambe, lottatore di terzo livello. Mentre i Lilywhites hanno prenotato con successo il loro posto nel turno successivo, sono stati tenuti a chiamare i loro uomini chiave quando Harry Winks, Lucas Moura e Harry Kane sono entrati a referto negli ultimi 15 minuti dopo che gli ospiti hanno preso un vantaggio nel primo tempo. Riportando ora l’attenzione sull’azione in campionato, gli uomini di Conte punteranno a vittorie consecutive per la seconda volta dalla sua nomina a novembre, anche se rimangono imbattuti nella massima serie sotto l’italiano. Con i rivali dell’Arsenal a soli due punti di vantaggio, dopo aver giocato altre due partite, il Tottenham sarà desideroso di riportare tre punti a Londra e salire tra i primi cinque.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Leicester ha una lista non invidiabile di assenti da affrontare, con Wilfred Ndidi, Daniel Amartey, Nampalys Mendy e Kelechi Iheanacho tutti in trasferta alla Coppa d’Africa, mentre Wesley Fofana, Jonny Evans, Ricardo Pereira, Ryan Bertrand e Jamie Vardy mancheranno sicuramente fuori a causa di infortuni. Altrove, l’esterno Timothy Castagne e il centrocampista Boubakary Soumare sono in dubbio, ma potrebbero essere chiamati se richiesto da Rogers. In assenza di Iheanacho e Vardy, Patson Daka guiderà la linea con il supporto di Ademola Lookman, che ha goduto di un impressionante stato di forma nel terzo offensivo, mentre Kiernan Dewsbury-Hall avrà un ruolo importante a centrocampo insieme a Youri Tielemans e James Maddison. Analogamente ai padroni di casa, il Tottenham sta sicuramente entrando in battaglia con una squadra esaurita, con l’attaccante Son Heung-min escluso per infortunio. I difensori centrali Eric Dier e Cristian Romero e il terzino sinistro Sergio Reguilon richiederanno ulteriori valutazioni insieme a Steven Bergwijn, con il quartetto che sta combattendo tutti attraverso varie fasi di infortuni. Harry Kane guiderà la linea con l’aiuto di Lucas Moura, che ha goduto di una sorta di rinascita sotto Conte.
Probabili formazioni Leicester City-Tottenham Hotspur
Leicester City
Schmeichel; Albrighton, Soyuncu, Vestergaard, Thomas; Tielemans, Dewsbury-Hall; Lookman, Maddison, Barnes; Daka
Tottenham Hotspur
Lloris; Tanganga, Sanchez, Davies; Royal, Winks, Hojbjerg, Sessegnon; Alli, Kane, Moura