Dopo aver buttato via tre punti in modo smorzante a metà settimana, il Leicester City torna al King Power per la battaglia di Premier League di sabato 23 aprile con l’Aston Villa. La squadra di Brendan Rodgers è stata costretta ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 con l’Everton l’ultima volta, mentre la squadra di Steven Gerrard più recentemente è caduta 4-0 contro il Tottenham Hotspur. Il calcio di inizio di Leicester City vs Aston Villa è previsto alle 16
Prepartita Leicester City vs Aston Villa: a che punto sono le due squadre?
Leicester City
Con un’ondata di giocatori di prima fila tornati nella formazione titolare dopo una dolorosa sconfitta nel finale contro il Newcastle United, Leicester non è riuscito a scrollarsi di dosso la maledizione dell’ultimo minuto a Goodison Park, dove l’Everton ha lasciato fino agli ultimi secondi per aumentare la propria offerta di sopravvivenza in una situazione di stallo 1-1. Harvey Barnes aveva impiegato tutti i cinque minuti per battere a casa e spingere i Foxes in ascesa mercoledì sera, ma nel secondo minuto di recupero nel secondo tempo, il tiro di Richarlison si è annidato nell’angolo mentre Leicester ha battuto il terreno per la frustrazione. I gol dell’ultimo minuto hanno tormentato il Leicester due volte nell’arco di una settimana, e ogni speranza che i Foxes tornino in Europa grazie alla loro posizione in campionato sono scarse a zero, con la squadra di Rodgers, nona, ora a 11 punti dal West Ham, settima. Uniti, anche se con due partite in mano. Un traguardo tra i primi sette potrebbe essere una cancellazione a questo punto, e i tifosi del Leicester dovrebbero preoccuparsi di più delle fortune della loro squadra in Conference League che si avvicinano alle ultime settimane della stagione, con l’andata della semifinale con la Roma che prende posto giovedì sera. Per ora, però, il Leicester ha deciso di vincere la sua quarta partita di Premier League in casa e ha perso solo una delle ultime nove partite di massima serie al King Power, che ospiterà una delle più grandi serate europee nella storia del club cinque giorni dopo la visita dei Lions.
Aston Villa
Dalla vittoria per tre di fila con nove gol segnati e zero subiti a una serie di quattro sconfitte in Premier League, l’Aston Villa rischia di essere trascinato in una lotta a sorpresa per la sopravvivenza se la sua crisi dovesse continuare per molto più tempo. La squadra di Steven Gerrard non è riuscita a superare il muro impenetrabile che era il numero uno del Tottenham Hotspur Hugo Lloris due fine settimana fa e alla fine ne ha spediti quattro ai Lilywhites, che hanno segnato la vittoria grazie alla tripletta di Son Heung-min e al tiro di Dejan Kulusevski. Un quartetto di sconfitte consecutive ha improvvisamente visto l’Aston Villa crollare al 15° posto in classifica con sette partite rimaste da giocare nella stagione 2021-22, ma un abisso di 11 punti lo separa ancora dalla zona di lancio, quindi ci vorrebbe qualcosa di veramente disastroso che i Lions giocheranno il campionato di football la prossima stagione. Tuttavia, subire nove gol e segnarne solo due nella serie di sconfitte è un serio motivo di preoccupazione per Gerrard, la cui squadra non ha pareggiato una partita di Premier League fuori casa per oltre un anno, ma probabilmente accetterebbe un punto solitario al King Power fortezza. In linea con il tema del Leicester che ha subito gol all’ultimo minuto, l’uomo dimenticato Ross Barkley ha spinto Villa alla vittoria per 1-0 in ritardo al King Power la scorsa stagione, e i Lions puntano alla prima doppietta in campionato contro i Foxes dal 2003- 04 dopo aver marciato verso un successo per 2-1 a Villa Park a dicembre.
Ultime notizie dalle squadre
Jamie Vardy, Ryan Bertrand e Wilfred Ndidi, vittime del ginocchio a lungo termine del Leicester, restano fuori dai giochi, mentre il dolore muscolare di Boubakary Soumare si sta rivelando più difficile da superare di quanto inizialmente previsto. Rodgers non ha nuove preoccupazioni con cui confrontarsi dal sorteggio dell’Everton, ma è sicuro di prendere in considerazione alcune modifiche durante la rapida inversione di tendenza, con James Justin e Caglar Soyuncu entrambi pronti a rinfrescare la difesa. Anche Marc Albrighton e Ademola Lookman potrebbero essere arruolati mentre Rodgers tiene d’occhio la visita della Roma, ma Barnes è parziale per un gol in questa partita, segnando quattro reti nelle ultime quattro contro i Lions. Per quanto riguarda Villa, il ritiro tardivo di Lucas Digne nella sconfitta degli Spurs ha aggiunto un danno alla beffa per Gerrard, e si teme che il terzino sinistro possa essere fuori per il resto della stagione a causa di quel problema alla clavicola. Gerrard potrebbe essere in grado di accogliere Kortney Hause di ritorno da un problema addominale questo fine settimana, che lascerebbe Digne come l’unico occupante della stanza di trattamento; il suo posto come terzino sinistro dovrebbe essere occupato da Ashley Young. Artisti del calibro di Leon Bailey ed Emiliano Buendia dovrebbero essere presi in considerazione per le partenze in mezzo alla serie di sconfitte di Villa, con il punto di Danny Ings sulla punta dell’attacco potenzialmente a rischio.
Probabili formazioni Leicester City vs Aston Villa
Leicester City
Schmeichel; Justin, Amartey, Soyuncu, Castagne; Tielemans, Mendy; Albrighton, Maddison, Barnes; Daka
Aston Villa
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Young; Ramsey, Luiz, McGinn; Coutinho, Watkins, Bailey