Due delle squadre più in forma prima della pausa di metà stagione della Premier League si incontrano al King Power Stadium il giorno di Santo Stefano, lunedi 26 dicembre, quando il Leicester City ospiterà il Newcastle United. Entrambe le squadre hanno prenotato il loro posto nei quarti di finale della EFL Cup al loro ritorno in campo a metà settimana. Il calcio di inizio di Leicester City vs Newcastle United è previsto alle 16
Anteprima della partita Leicester City vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Leicester City
Dopo un inizio terribile e l’ennesima sconfitta in trasferta a Bournemouth, all’inizio di ottobre sembrava che i giorni di Brendan Rodgers fossero contati al Leicester. Invece, nel giro di un mese, il Leicester si è ritrovato comodamente lontano dal fondo della classifica e a metà classifica, dopo aver conquistato 13 punti in sei partite dopo la sconfitta al Vitality Stadium. Nonostante le sconfitte per 6-2 e 5-2 subite durante il loro torrido inizio, ora hanno stabilizzato anche la loro differenza reti, segnando più gol di qualsiasi altra squadra al di fuori delle attuali prime sei. Le vittorie per 4-0 contro il Nottingham Forest e il Wolverhampton Wanderers sono state un fattore importante, così come la forma di James Maddison, che ha contribuito a 11 gol in Premier League in questa stagione – solo quattro giocatori ne hanno segnati di più. L’aver superato con facilità l’MK Dons in coppa nel turno infrasettimanale suggerisce che il Leicester potrebbe essere in grado di riprendere il cammino da dove lo aveva lasciato. Sebbene il recupero del Leicester sia stato impressionante, si può affermare che nessuna squadra in Europa abbia superato il Newcastle in questa stagione.
Newcastle United
I Magpies hanno un vantaggio di ben 20 punti rispetto a questa fase della scorsa stagione e si trovano al terzo posto, a soli due punti dal Manchester City e a quattro dal Manchester United, la squadra più vicina a sfidarli per un posto tra le prime quattro. Cinque vittorie consecutive in campionato hanno assicurato il posto in Champions League in tempo per la pausa della Coppa del Mondo, e sono imbattuti in tutte le competizioni dalla tardiva sconfitta ad Anfield in agosto, l’unica della stagione finora. Una difesa molto solida, con il nuovo acquisto Sven Botman, e la forma smagliante di Miguel Almiron, giocatore del mese di ottobre in Premier League, hanno reso la squadra di Eddie Howe una rivelazione. Come il Leicester, anche la squadra di Eddie Howe ha ripreso da dove aveva lasciato battendo il Bournemouth con una prestazione dominante martedì in EFL Cup.
Notizie dalle squadre
Il Leicester ha partecipato alla Coppa del Mondo con sette giocatori, ma quasi tutti sono tornati al club dopo l’esito delle fasi a gironi. Danny Ward, Daniel Amartey, Wout Faes, Timothy Castagne e Youri Tielemans erano tra i giocatori importanti presenti alla finale, ma tutti sono usciti prima e sono pronti a riprendere l’attività di club. Maddison era con la squadra inglese che ha raggiunto i quarti di finale, ma non avendo giocato nemmeno un minuto, non avrà troppa tensione nelle gambe. È invece in dubbio per questa partita, a causa del problema al ginocchio che gli è quasi costato la possibilità di essere convocato. Kiernan Dewsbury-Hall è in forma, nonostante la frattura al polpaccio subita durante l’amichevole a porte chiuse con lo Sheffield United, ma Johnny Evans resterà fuori per un po’ dopo l’infortunio rimediato contro il Troyes nell’altra amichevole della pausa. Ryan Bertrand, Ricardo Pereira e James Justin restano tutti ai margini della squadra, mentre Caglar Soyuncu dovrà affrontare un test di idoneità per questa partita, visto che gli infortuni in difesa del Leicester continuano ad aumentare. Alexander Isak non è ancora pronto a rientrare per il Newcastle, ma l’attaccante svedese dovrebbe tornare in tempo per il frenetico calendario di gennaio. La coppia scozzese formata da Ryan Fraser ed Elliot Anderson dovrebbe essere abbastanza in forma per rientrare nella rosa, ma Matt Ritchie, Paul Dummett ed Emil Krafth restano tutti fuori nelle aree difensive larghe per la squadra di Howe. Rispetto all’undici che ha battuto il Chelsea prima della pausa, il Leicester City ha effettuato un solo cambio, con l’ingresso di Callum Wilson al posto di Chris Wood, per cui è probabile che la formazione rimanga invariata rispetto a quella che ha battuto il Bournemouth.
Probabili formazioni Leicester City vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Ward; Castagne, Amartey, Faes, Thomas; Soumare, Tielemans, Dewsbury-Hall, Praet, Barnes; Daka
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; S Longstaff, Bruno Guimaraes, Willock; Almiron, Wilson, Joelinton