Alla ripresa della Ligue 1 per la campagna 2022-23, il turno inaugurale vede il Lens accogliere il Brest allo Stade Bollaert-Delelis domenica 7 agosto. Mentre i padroni di casa hanno tradizionalmente faticato nella prima giornata di una nuova stagione, perdendo cinque delle ultime sei nella massima serie, i loro ospiti bretoni hanno un record ancora peggiore: nessuna vittoria in nove partite. Il calcio di inizio di Lens-Brest è previsto alle 15
Anteprima della partita Lens-Brest: a che punto sono le due squadre?
Lens
All’inizio di una stagione in cui molti club aspirano realisticamente a finire tra le prime sei, con il Paris Saint-Germain in bilico, il Lens cerca di migliorare il settimo posto dello scorso anno. I Sang et Or hanno mancato di poco la qualificazione all’Europeo in primavera e si sono preparati per la prossima sfida con alcune amichevoli di alto profilo. Dopo aver ottenuto tre vittorie su quattro contro rivali nazionali più modeste, il Lens ha ottenuto una memorabile vittoria per 1-0 contro l’Inter Milano alla fine del mese scorso, prima di contenere il West Ham United in un pareggio senza reti, creando ottimismo intorno alla squadra supervisionata da Franck Haise. L’ex capo della squadra B, promosso al vertice nel 2020, ha rimescolato le carte in tavola durante la pausa estiva, con l’arrivo di Jimmy Cabot al posto del marsigliese Jonathan Clauss e l’arrivo di due promettenti attaccanti – Adam Buksa e Lois Openda – che hanno raggiunto il portiere del Congo Brice Samba. Dal ritorno in Ligue 1 due anni fa, i successivi settimi posti hanno ristabilito il Lens nell’élite francese e finora sono riusciti a trattenere il maestro del centrocampo Seko Fofana, a dimostrazione delle loro intenzioni. Dopo aver vinto quattro dei sei incontri di pre-campionato, subendo un solo gol, Haise si aspetta ora di ottenere una vittoria nel primo incontro competitivo della sua squadra.
Brest
Il Brest, tuttavia, ha altre idee sul destino dei punti domenica pomeriggio, avendo battuto il Lens sia in casa che in trasferta la scorsa stagione: dopo una schiacciante vittoria per 4-0 allo Stade Francis-Le Ble a novembre, i bretoni hanno stupito i loro omologhi del nord con un successo per 1-0 in trasferta durante la primavera. Tuttavia, come il Lens, anche i Pirati non riescono a fare faville nella prima giornata della stagione di Ligue 1 da molti anni, perdendo quattro volte e pareggiando cinque delle ultime nove partite disputate. Anche gli uomini di Michel Der Zakarian hanno concluso la campagna 2021-22 con una nota negativa, perdendo le ultime tre partite e subendo quattro gol in entrambe le ultime due uscite. Dopo essersi classificato all’11° posto, lontano dal pericolo ma anche ben lontano dai posti europei, il Brest potrebbe essere preoccupato per l’imminente riduzione del campionato a 18 squadre, il che significa che quattro club saranno retrocessi. La visita al Lens questa settimana e l’ospitata del Marsiglia nelle prime due partite fanno sì che le probabilità di una partenza rapida siano particolarmente alte.
Notizie dalle squadre
Il Lens inizia la nuova stagione senza due colonne portanti del suo recente successo: Cheick Doucoure e Jonathan Clauss sono partiti durante la finestra di trasferimento estiva, ma domenica debutteranno in campionato diversi acquisti. Dato che il portiere Wuilker Farinez è ancora costretto a fare i conti con un infortunio al crociato anteriore, dovrebbe esordire Brice Samba, dopo il suo trasferimento dal Nottingham Forest. Anche Lois Openda è in lizza per giocare in una probabile formazione 3-4-3, che vedrà Seko Fofana protagonista a centrocampo. Tuttavia, un altro recente acquisto, Adam Buksa, è arrivato allo Stade Bollaert-Delelis con un infortunio alla caviglia e non ci sarà, lasciando Openda a lottare con Florian Sotoca, Ignatius Ganago e David Costa per un posto nella prima linea dei padroni di casa. Nel frattempo, il Brest ha perso la coppia dell’Inter Milan Lucien Agoume e Martin Satriano, entrambi tornati in Italia quest’estate, ma ha anche fatto una serie di acquisti per compensare. Pierre Lees-Melou, Mathias Pereira Lage e, cosa forse più intrigante, l’ala del Celtic Karamoko Dembele sono tutti nuovi arrivi, e i primi due potrebbero essere protagonisti nel fine settimana. Gli ospiti, che hanno vinto tre delle quattro amichevoli disputate il mese scorso, si affideranno ai capocannonieri della scorsa stagione Franck Honorat (11 gol) e Steve Mounie (10) per guidare l’attacco.
Probabili formazioni Lens-Brest
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Samed, Fofana, Haidara; Costa, Openda, Sotoca
Brest possibile formazione iniziale:
Bizot; Duverne, Herelle, Chardonnet, Brassier; Del Castillo, Lees-Melou, Belkebla, Belaili; Cardona, Mounie