― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille vs Auxerre - pronostico e possibili formazioni

Lille vs Auxerre – pronostico e possibili formazioni

La prima partita dell’Auxerre di ritorno in Ligue 1 per la stagione 2022-23 li vede recarsi allo Stade Pierre-Mauroy per affrontare i campioni detronizzati del Lille domenica 7 agosto. La scorsa stagione, sotto la guida di Jocelyn Gourvennec, i Dogues hanno ottenuto solo un 10° posto, mentre gli ospiti hanno superato il Saint-Etienne nei playoff per salire nella massima serie. Il calcio di inizio di Lille vs Auxerre è previsto alle 15

Anteprima della partita Lille vs Auxerre: a che punto sono le due squadre?

Lille

La nomina di Jocelyn Gouvennec al posto di comando del Lille lo scorso anno, dopo che Christophe Galtier aveva intrapreso una nuova avventura con il Nizza, è stata molto apprezzata e, nonostante l’inizio del suo regno con il successo al Trophee des Champions sul Paris Saint-Germain, i mesi successivi sono stati a dir poco insoddisfacenti. Il raggiungimento degli ultimi 16 anni di Champions League ha suscitato un applauso sommesso allo Stade Pierre-Mauroy, ma il Nizza è stato rapidamente sconfitto dal Chelsea, mentre la corsa alla Coupe de France si è conclusa all’ultimo turno e l’inutile sfida per i posti europei non si è concretizzata. Il consiglio direttivo dei Dogues ha cercato di risolvere le preoccupazioni manageriali accogliendo l’ex capo della Roma Paulo Fonseca in panchina per la campagna 2022-23, ma un esodo di massa di giocatori ha visto partire Renato Sanches, Sven Botman, Zeki Celik, Burak Yilmaz e Xeka. Mohamed Bayo è l’unico acquisto di rilievo del Lille – proveniente dal Clermont per 12,6 milioni di sterline – e spera di formare una partnership efficace nell’ultimo terzo di campo con Jonathan David, che ha lasciato intendere che quest’anno sarà l’ultimo per il club francese. La squadra di Fonseca ha superato il Cadice, ha pareggiato con il Las Palmas e ha perso con l’Espanyol nel periodo di pre-campionato dedicato alla Spagna e accoglie l’Auxerre nella sua sede cercando di ottenere la seconda vittoria su sei partite casalinghe in Ligue 1 dall’inizio di aprile.

Auxerre

Né l’Ajaccio né il Tolosa erano disposti a farsi usurpare dall’Auxerre nel tentativo di ottenere la promozione automatica nella massima divisione, e la squadra di Jean-Marc Furlan è stata costretta a sfidare il Saint-Etienne nei playoff per avere la possibilità di raggiungere le loro controparti della Ligue 2. Dopo due pareggi per 1-1 in casa e in trasferta, i temuti calci di rigore avrebbero deciso il destino delle due squadre per la stagione 2022-23, e l’Auxerre ha realizzato tutti e cinque i suoi rigori, mentre Ryad Boudebouz non è riuscito a convertirli per il Saint-Etienne, condannandolo alla sconfitta. Le scene indecorose dei tifosi del Saint-Etienne, che hanno preso d’assalto il campo e si sono accalcati su entrambi i giocatori, hanno oscurato quella che avrebbe dovuto essere un’occasione di gioia per l’Auxerre, tornato in Ligue 1 per la prima volta dalla retrocessione del 2011-2012. La squadra di Furlan non ha esattamente fatto faville nel mercato dei trasferimenti, ma le aggiunte di Benoit Costil e Denys Bain forniranno un po’ di esperienza necessaria nel panorama della Ligue 1 e hanno vinto quattro delle cinque amichevoli pre-campionato prima dell’esordio di domenica. Il Lille e l’Auxerre si sono affrontati nel terzo turno di Coupe de France della scorsa stagione e i Dogues hanno vinto per 3-1, ma questa volta i padroni di casa scenderanno in campo con un undici molto diverso.


Tutte le partite di Ligue 1


Notizie dalle squadre

Il Lille sarà privo di Gabriel Gudmundsson e Timothy Weah per il weekend di apertura a causa di un accumulo di cartellini gialli, mentre Amadou Onana sembra essere vicino a trasferirsi all’Everton. Con Domagoj Bradaric in partenza per la Salernitana, Ismaily dovrebbe partire da terzino sinistro dopo aver firmato dallo Shakhtar Donetsk, mentre Tiago Djalo potrebbe fare coppia con Jose Fonte nel cuore della linea arretrata. Jonas Martin sarà probabilmente il nuovo partner di Benjamin Andre a centrocampo per il weekend di apertura, mentre Angel Gomes, Edon Zhegrova, Remy Cabella e Yusuf Yazici si contenderanno il posto nelle aree larghe. Nel frattempo, l’Auxerre non ha giocatori sospesi per la giornata inaugurale, ma il difensore centrale Theo Pellenard ha subito una lacerazione del legamento del ginocchio in pre-campionato e sarà fuori per diversi mesi. Bain potrebbe quindi essere inserito nella difesa dell’Auxerre davanti a Costil, mentre il capitano Birama Toure si occuperà del centrocampo con la formazione 4-1-4-1. Kays Ruiz-Atil punterà a rilanciare la sua carriera embrionale sotto Furlan dopo il suo arrivo da svincolato, mentre la linea degli ospiti dovrebbe essere guidata da Gaetan Charbonnier.

Probabil formazioni Lille vs Auxerre

Possibile formazione iniziale del Lille:
Jardim; Zedadka, Djalo, Fonte, Ismaily; Zhegrova, Martin, Andre, Bamba; David, Bayo

Auxerre possibile formazione iniziale:
Costil; Pereira, Bain, Jubal, Bernard; Toure; Hein, Raveloson, Sakhi, Perrin; Charbonnier