Il Lens ha battuto il Lille ieri sabato 18 settembre 1-0. Il derby del nord è stato oscurato da un’invasione di campo che ha ritardato l’inizio del secondo tempo di 30 minuti.
Lens ha battuto il Lille: com’è andata la partita?
Dozzine di tifosi del Lens hanno preso d’assalto il campo dello Stade Bollaert-Delelis all’intervallo per affrontare i tifosi ospiti del Lille nascosti in un angolo del campo dopo che le tensioni sono esplose con altri spettatori. La polizia antisommossa è intervenuta per separare le fazioni dei sostenitori opposti mentre entrambi i gruppi di fan si sono scagliati i sedili l’uno contro l’altro oltre un muro divisorio. “Stiamo cercando di avere una visione chiara. Si è svolto in una certa confusione. Ovviamente, qualsiasi atto di violenza è condannato dal Lens“, ha affermato l’amministratore delegato del club Arnaud Pouille. “Purtroppo l’immagine della regione risente di quanto accaduto. Ho un’idea precisa dei fatti ma non voglio influenzare nessuno“, ha aggiunto. “Avete visto le immagini. Ci sono stati dei gesti che hanno scatenato le cose e una reazione che è dannosa”. Sei persone hanno riportato ferite lievi e la polizia ha effettuato due arresti, secondo il sottoprefetto di Lens.
I precedenti incidenti e il futuro
Il problema arriva la settimana dopo che il Nizza ha perso un punto a seguito dei brutti incidenti che hanno portato all’abbandono della partita casalinga del 22 agosto con il Marsiglia. Quella partita si giocherà in campo neutro il 27 ottobre. Anche al Nizza è stato ordinato di giocare tre partite a porte chiuse. Anche uno scontro tra Montpellier e Marsiglia nel weekend di apertura della stagione è stato interrotto per circa 10 minuti dopo che i tifosi hanno lanciato bottiglie in campo. “Questo inizio di stagione non ci aiuterà. È rapidamente necessario un controllo della realtà per tutti coloro che sono coinvolti nel calcio, a partire dai tifosi“, ha twittato il ministro dello sport francese Roxana Maracineanu.
Come il Lens ha battuto il Lille
Il centrocampista polacco Przemyslaw Frankowski ha segnato il gol della vittoria al 74′ mentre il Lens è salito al secondo posto in Ligue 1, imbattuto da sei partite e tre punti dal Paris Saint-Germain, che domenica ospita il Lione. “Ci hanno detto che c’erano stati alcuni incidenti tra i tifosi, per permetterci di concentrarci su noi stessi e che saremmo ripartiti“, ha detto il portiere del Lens Jean-Louis Leca. “È sempre fastidioso quando i tifosi vengono alle mani in uno stadio di calcio. Anche loro devono dare l’esempio perché ci sono dei ragazzini”. Il Lille ha vinto solo una volta con il nuovo allenatore Jocelyn Gourvennec ed è 13° con soli cinque punti. “Trovo la sconfitta dura perché in pratica non abbiamo regalato nulla. Siamo stati battuti da una mezza occasione”, ha detto Gourvennec, che ha sostituito Christophe Galtier dopo il suo trasferimento al Nizza in estate. “Siamo in ritardo in campionato perdendo punti. Dobbiamo fare di più”.