Il Lens può conquistare un posto negli ultimi 32 della Coupe de France per la quarta volta consecutiva con una vittoria al terzo turno contro il Monaco, che ospita domenica 7 gennaio allo Stade Bollaert-Delelis.
Nella campagna precedente, i Sang et Or sono arrivati fino ai quarti di finale di questo torneo prima di perdere 2-1 contro il Nantes, mentre i monegaschi sono stati sconvolti dal Rodez, squadra di Ligue 2, nel terzo turno di una stagione fa, perdendo 7-6 ai rigori. Il calcio di inizio di Lens – Monaco è previsto alle 14:30
Anteprima della partita Lens – Monaco a che punto sono le due squadree
Lens
Mentre il 2023 si è concluso con una delusione per il Lens, che ha perso l’ultimo incontro nazionale per 2-0 a Nizza, c’è molto ottimismo per questa squadra in vista del nuovo anno, con punti in 11 delle ultime 12 partite contro avversari francesi.
Gli uomini di Franck Haise entrano nel 2024 a soli due punti da un posto in Europa la prossima stagione, con 26 punti dopo 17 partite di campionato.
I Sang et Or sono imbattuti in casa da nove partite in tutte le competizioni e hanno vinto cinque partite consecutive allo Stade Bollaert-Delelis.
Il Lens non è stato sconfitto al terzo turno di questo torneo da quando il Reims lo ha battuto per 2-0 nel 2018-19, e ha perso solo una delle ultime otto partite casalinghe in Coupe de France dalla stagione 2015-16 (4-2 contro il Monaco nel 2021-22).
Il Lens ha vinto le ultime cinque partite quando ha segnato il gol iniziale e ha perso solo una volta in tutta la stagione (3-2 a Brest nell’agosto 2023).
Nelle ultime quattro sfide casalinghe contro il Monaco, il Lens ha subito una sola sconfitta, vincendo il precedente incontro di Ligue 1 allo Stade Bollaert-Delelis per 3-0 nella scorsa stagione.
Monaco
All’inizio del 2024, nel Principato ci sono molte più cose di cui essere entusiasti rispetto alla scorsa stagione, con il Monaco attualmente terzo in Ligue 1 con 33 punti, tre in più di quelli che aveva in questa fase nel 2022-23.
A differenza del suo predecessore, Philippe Clement, Adi Hutter ha rapidamente rimesso in carreggiata la squadra dopo una battuta d’arresto, con i monegaschi che non hanno ancora subito sconfitte consecutive in questa stagione.
Dopo la sconfitta per 5-2 al Parco dei Principi contro il Paris Saint-Germain a fine novembre, il Monaco ha chiuso il 2023 con una serie di trionfi in trasferta per 2-1, l’ultimo dei quali a Tolosa a dicembre.
Il Monaco è uscito vittorioso da sette dei suoi nove precedenti incontri di Coupe de France fuori casa e non ha perso un terzo turno in questo torneo come ospite dal 2011-12 (4-3 ad Angers).
Durante l’attuale campagna interna, i monegaschi hanno trovato regolarmente la via della rete, segnando il secondo maggior numero di gol in Ligue 1 (33) e andando a segno più volte nelle ultime sei edizioni della Coupe de France.
Pur avendo trionfato solo in una delle ultime quattro visite allo Stade Bollaert-Delelis, il Monaco non è mai stato battuto dal Lens in questa competizione, superandolo con un margine complessivo di 12-2 in questi quattro incontri.
Notizie dalle squadre
Wuilker Farinez è tornato ad allenarsi con il Lens, mentre Jimmy Cabot è fuori fino a metà gennaio: entrambi i giocatori sono ancora alle prese con infortuni al legamento crociato.
Deiver Machado è in dubbio per uno stiramento all’inguine, Jonathan Gradit ha un dolore al polpaccio e Nampalys Mendy resta ai margini per un infortunio alla coscia.
Nel precedente incontro casalingo, i gol di Wesley Said e Oscar Cortes hanno regalato un successo per 2-0 sul Reims, con Brice Samba che ha ottenuto il suo ottavo clean sheet della campagna di Ligue 1.
Eliesse Ben Seghir sta ancora lottando per recuperare da uno stiramento alla spalla, mentre il Monaco sarà probabilmente privo anche di Eliot Matazo questo fine settimana a causa di un problema muscolare e Mohamed Camara ha un infortunio alla coscia.
Caio Henrique e Breel Embolo sono ancora fuori per infortunio al crociato, il club ha recentemente aggiunto Thilo Kehrer in prestito dal West Ham per il resto della stagione, mentre Aleksandr Golovin è idoneo a giocare nonostante il cartellino rosso rimediato nella precedente sfida di Ligue 1 contro il Tolosa.
Wissam Ben Yedder ha siglato una doppietta nella vittoria contro il Tolosa, la sua ottava in Ligue 1, portandosi al secondo posto nella corsa al Golden Boot, alle spalle di Kylian Mbappe (18), mentre Folarin Balogun è senza gol negli ultimi quattro incontri interni.
Probabili formazioni Lens – Monaco
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Khusanov, Danso, Haidara; Aguilar, El Aynaoui, Guilavogui, Costa; Thomasson, Fulgini; Said
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Magassa, Maripan, Salisu; Vanderson, Minamino, Fofana, Jakobs; Golovin; Ben Yedder, Boadu