Il Lens cercherà di riaccendere le speranze di Champions League ospitando sabato 6 aprile in Ligue 1 il Le Havre, in difficoltà.
Gli uomini di Franck Haise sono caduti in una sconfitta contro due dei loro rivali della top-four a cavallo della pausa internazionale e hanno perso il contatto con le squadre che li precedono. Il calcio di iinzio di Lens vs Le Havre è previsto alle 17
Anteprima della partita Lens vs Le Havre a che punto sono le due squadre
Lens
Dopo la sconfitta per 3-1 in casa contro il Nizza prima della pausa, il Lens ha reagito nel peggiore dei modi, perdendo 2-1 a Lille al ritorno in campo nel weekend.
La sconfitta contro le due squadre direttamente sopra di loro nella classifica della Ligue 1 ha seriamente intaccato le loro speranze di qualificarsi di nuovo per la Champions League la prossima stagione, dato che il Lens è sceso a quattro punti dal Lille, al quarto posto, e a sette da un posto automatico.
È necessaria una reazione immediata, perché Haise cercherà anche di evitare di eguagliare la sua peggior serie di sconfitte in casa, visto che il Lens ha perso tre volte di seguito solo due volte sotto la sua gestione.
Le comodità di casa non si sono però concretizzate ultimamente, per una squadra che spesso fa del proprio terreno una fortezza.
Con tre sconfitte nelle ultime cinque allo Stade Bollaert-Delelis in Ligue 1, è lo stesso numero di sconfitte nelle precedenti 35, in cui il Lens ha ottenuto 26 vittorie.
Anche il Le Havre non è una squadra che ha ottenuto un successo recente, visto che il pareggio per 0-0 nella gara di ritorno ha allungato la sua serie di sconfitte a otto partite.
I sette incontri precedenti sono avvenuti tutti in Ligue 2, dove il Le Havre ne ha vinti quattro e ha pareggiato gli altri tre.
In Ligue 1, invece, il Lens ha spesso avuto la meglio: nei 23 incontri in massima serie, il Le Havre ha vinto solo due volte.
Le Havre
Il prossimo incontro sarà il 900° in Ligue 1 per il Le Havre, che ha ancora molto lavoro da fare per assicurarsi di giocare altre 34 partite nella prossima stagione.
Al ritorno nella massima serie, il Le Havre si trova un solo punto sopra la zona retrocessione con sette partite da giocare, ma nessuna delle squadre che si trovano in fondo alla classifica sta mostrando un certo stato di forma, visto che anche il Clermont è ormai destinato alla retrocessione.
Nonostante il fondo della classifica, il Clermont è una delle sei squadre che hanno inflitto una sconfitta al Le Havre nelle ultime sette uscite.
Le trasferte si sono rivelate ancora più difficili per la squadra di Luka Elsner: la vittoria a Tolosa a inizio novembre rimane l’unico successo in trasferta in questa stagione, e questo si rivelerà costoso per il loro status in massima serie se dovesse continuare.
Il Le Havre ha pareggiato quattro partite per 0-0 dopo la vittoria di Tolosa, ma, pur essendo ancora debole in attacco con solo tre gol segnati in queste sette partite, ora sta lottando per non subire gol.
Notizie dalle squadre
Il Lens potrà riabbracciare Abdukodir Khusanov dalla sospensione, dopo che l’internazionale uzbeko ha saltato la sconfitta a Lille a causa di un accumulo di cartellini gialli.
Mentre Khusanov tornerà in difesa, Haise rimarrà senza Jonathan Gradit (polpaccio) e Deiver Machado (inguine), mentre Jimmy Cabot (ginocchio) è ancora fuori a lungo termine.
Il capocannoniere Elye Wahi tornerà nell’undici titolare dopo aver ottenuto il suo 10° centro stagionale dalla panchina nella sconfitta di Lille e potrebbe sostituire Wesley Said in attacco.
Il Le Havre potrà contare su Oussama Targhalline, sospeso nel fine settimana, mentre Andy Logbo resta l’unico assente per infortunio.
Mohamed Bayo ha segnato i due gol nell’unica vittoria in trasferta di questa stagione, ma non ha ancora segnato nulla nel 2024 e rimane comunque il capocannoniere con quattro gol insieme a Nabil Aliouli, che ha lasciato il club a gennaio.
Probabili formazioni Lens vs Le Havre
Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Aguilar, Danso, Medina; Frankowski, Abdul Samed, El Aynaoui, Chaves; Pereira da Costa; Sotoca, Wahi
Le Havre possibile formazione iniziale:
Desmas; El Hajjam, Sangante, Youte Kinkoue, Lloris; Kechta, Toure, Kuzyaev; Ayew, Bayo, Sabbi