― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lens vs Nizza - probabili formazioni

Lens vs Nizza – probabili formazioni

Un Lens alla ricerca del terzo trionfo consecutivo ospita un Nizza reduce dalla terza sconfitta consecutiva allo Stade Bollaert-Delelis nella sfida di sabato 16 marzo in Ligue 1.

I Sang et Or hanno rafforzato le loro speranze di entrare nelle prime quattro posizioni con una vittoria per 1-0 sul Brest, mentre i loro vacillanti ospiti sono stati espulsi dalla Coupe de France dal Paris Saint-Germain. Il calcio di inizio di Lens vs Nizza è previsto alle 21

Anteprima della partita Lens vs Nizza a che punto sono le due squadre

Lens

Anche senza il quotato allenatore Franck Haise e l’integerrimo difensore Facundo Medina – entrambi nell’angolo dei cattivi a causa delle sospensioni – il Lens ha rafforzato le proprie credenziali in Champions League e ha intaccato le aspirazioni di podio del Brest davanti al pubblico di casa il 9 marzo.

Quando Elye Wahi ha fallito un tiro a giro – che ha ingannato il portiere dei Pirati Marco Bizot e ha colpito il palo – Ruben Aguilar si è trovato al posto giusto al momento giusto per segnare il rimbalzo per il primo e unico gol della partita, che ha permesso al Lens di ottenere un nuovo trionfo in Ligue 1 dopo il 3-0 inflitto a un Lione in ripresa.

Gli uomini di Haise devono ringraziare anche l’impegno del portiere Brice Samba per l’ultimo bottino di tre punti, che li ha portati al quinto posto della classifica di Ligue 1, sopravanzando i loro prossimi ospiti, mentre solo la differenza reti li tiene al di sotto del Lille per il quarto e ultimo posto in Champions League.

Dopo aver chiuso il mese di febbraio con quattro partite senza vittorie e aver trionfato nelle prime due gare di marzo, i Sang et Or hanno solo quattro punti di distacco dal Brest, secondo in classifica, e cinque delle ultime sette gare di Ligue 1 sono terminate con una vittoria.

Dopo un inizio di campagna da dimenticare, solo la capolista PSG ha accumulato più punti del Lens dalla sesta giornata di Ligue 1, ma gli uomini di Haise hanno alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque partite casalinghe di alta classifica, una statistica non certo rassicurante per i tifosi più superstiziosi.

Nizza

Tuttavia, i fedeli dello Stade Bollaert-Delelis possono trarre conforto dall’abissale stato di forma del Nizza, che rimane senza vittorie in massima serie dalla fine di gennaio e non assapora il successo in nessuna competizione dal 4-1 in Coupe de France contro il Montpellier HSC del 7 febbraio.

La Paillade ha vendicato quell’eliminazione battendo 2-1 la squadra di Francesco Farioli all’Allianz Riviera nello scorso weekend di Ligue 1, prima che Les Aiglons si scontrassero con il PSG nei quarti di finale di Coupe de France e tornassero a casa con la coda tra le gambe.

Il portiere Marcin Bulka, già eroe contro il suo vecchio club, che due anni fa aveva parato due rigori negli ottavi di finale per aiutare il Nizza ad avanzare, si è trasformato da eroe a zero al Parco dei Principi, commettendo un terribile errore che ha permesso a Fabian Ruiz di segnare ai lati dei gol di Kylian Mbappe e Lucas Beraldo.

La caduta di Bulka coincide con l’autodistruzione del Nizza, che con quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite di Ligue 1 – e con un solo punto di distacco dal Clermont, ultimo in classifica – è sceso al sesto posto e ha un solo punto in più del Marsiglia.

Sebbene gli Aiglons in declino siano ancora in corsa per la Champions League, non devono ringraziare il loro stato di forma in trasferta: la squadra di Farioli è infatti incappata in una triste striscia di sette partite senza vittorie in Ligue 1 in trasferta, riuscendo a segnare solo due gol.

In effetti, i nove gol subiti in trasferta in tutta la stagione sono il peggior record della divisione insieme al Nantes, anche se, per coincidenza, il Lens ha fatto tre volte tabula rasa negli ultimi tre incontri, vincendo per 1-0 la scorsa stagione e prevalendo per 2-0 all’Allianz Riviera poco prima di Natale.

Notizie dalle squadre

Oltre a riaccogliere Haise al suo posto sulla linea laterale, il Lens può schierare Medina in difesa dopo la sua espulsione per accumulo di cartellini gialli, il che significa che la permanenza di Abdukodir Khusanov nell’undici titolare dovrebbe terminare.

Tuttavia, i padroni di casa rimangono senza un terzino sinistro riconosciuto a causa degli infortuni di Massadio Haidara (coscia), Deiver Machado (inguine) e Jhoanner Chavez (polpaccio), mentre Jimmy Cabot, infortunato di lungo corso, è ancora nella fase finale del suo recupero.

Il polacco Przemyslaw Frankowski è quindi pronto a sostituire ancora una volta Aguilar sulla fascia sinistra, fresco del suo primo gol in Ligue 1 dal settembre 2020 con il Monaco contro lo Strasburgo.

Per quanto riguarda il Nizza, il problema al piede di Sofiane Diop dovrebbe tenerlo fuori fino a dopo la pausa internazionale, mentre Valentin Rosier è alle prese con un infortunio muscolare e non dovrebbe essere presente nemmeno questo fine settimana.

Con un periodo di recupero di sole 72 ore, Farioli dovrà valutare da vicino eventuali contusioni e borsoni della sconfitta di mercoledì in Coupe de France contro il PSG, ma si ritiene che nessun giocatore abbia riscontrato nuovi problemi nella capitale francese.

Terem Moffi e Mohamed-Ali Cho dovrebbero essere ancora al centro delle riflessioni di Farioli in attacco, nel tentativo di risolvere la crisi offensiva della squadra in trasferta, ma non ci sarà tregua per il 40enne capitano Dante in difesa.

Probabili formazioni Lens vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Aguilar, El Aynaoui, Mendy, Frankowski; Pereira da Costa; Sotoca, Wahi

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Claude-Maurice, Rosario, Thuram; Laborde, Moffi, Boga