Liam Lawson ha impressionato i fan della F1 di tutto il mondo da quando ha debuttato a Zandvoort, soprattutto dopo aver ottenuto i suoi primi punti in assoluto a Singapore la scorsa settimana. Ma ha impressionato le persone giuste?
Lawson ha iniziato la sua carriera in F1 da sole tre gare e ha superato le aspettative come sostituto di Daniel Ricciardo. È entrato in un’Alfa-Tauri che non ha funzionato per tutta la stagione 2023 e l’ha presa per le briglie.
Nel suo breve periodo come pilota di Formula 1, ha corso in condizioni di asciutto, misto a slick, misto a inters e pioggia battente ed è riuscito a finire appena fuori dai punti sia a Zandvoort che a Monza.
Singapore è stato il banco di prova più importante per Lawson, un circuito impegnativo dal punto di vista fisico e mentale che ti punisce se commetti il più piccolo degli errori, come hanno imparato sia Logan Sargeant che George Russell.
Tuttavia, per la prima volta, Lawson è riuscito a entrare in Q3 al terzo tentativo e ha regalato ad AlphaTauri il miglior piazzamento in gara della stagione.
Sebbene non vi sia alcuna conferma ufficiale sulla sua presenza o meno sulla griglia di partenza della F1 l’anno prossimo, il pilota ha espresso chiaramente i suoi sentimenti al riguardo.
Parlando con i media, tra cui The Race, ha dichiarato: “Non sarei felice di tornare a fare la riserva.
“Ovviamente so quanto sia difficile entrare in Formula 1 e capisco che a volte può essere davvero molto difficile.
“Quindi, ovviamente, quello che succederà succederà. Non ci ho pensato troppo, sto solo cercando di trarre il massimo da questa situazione”.
Ci sono solo due possibili squadre in cui potrebbe finire: la Williams, che deve ancora decidere il suo secondo pilota. Anche l’AlphaTauri ha due posti liberi, anche se è probabile che continui il suo rapporto con Yuki Tsunoda e Ricciardo.