Con tre partite rimaste nel terzo turno delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022 in Asia, sia il Libano che l’Iraq si trovano con una possibilità esterna in un posto per un playoff nella migliore delle ipotesi quando le due squadre si incontreranno martedì 1 febbraio al Saida Municipal Stadium di Sidon. I Cedars hanno perso le ultime tre gare di qualificazione e si trovano a quattro punti dagli Emirati Arabi Uniti (UAE) per un posto nel quarto turno, mentre i Lions of Mesopotamia sono ancora senza vittorie in questa fase a gironi, dopo aver perso 1-0 ai loro acerrimi rivali l’Iran. Il calcio di inizio di Libano vs Iraq è previsto alle 13
Prepartita Libano vs Iraq: a che punto sono le due squadre?
Libano
Hanno fatto degli sforzi valorosi in questo turno di qualificazione, ma sfortunatamente per i libanesi, il più delle volte, questa squadra è caduta su avversari superiori. Ivan Hasek ha visto raramente i suoi giocatori mantenere il possesso palla per lunghi periodi di gioco, anche se sono ben addestrati, disciplinati e capaci di restare indietro per coprire lo spazio. Questo approccio ha permesso loro di rimanere nella maggior parte dei loro incontri del terzo turno, ma è difficile ottenere vittorie quando non puoi tirare più di uno o due tiri in porta o quando hai la palla meno del 30% delle volte come hanno fatto contro la Corea del Sud all’inizio di questa settimana. Anche se per loro è difficile mantenere vivo il loro sogno di Coppa del Mondo, c’è qualche speranza che forse riescano a vincere le partite rimanenti, visto che le loro ultime tre partite sono contro squadre contro le quali hanno avuto buoni risultati negli incontri precedenti, pareggiando l’Iraq 0-0, battendo 3-2 la Siria e perdendo di poco 2-1 contro il Team Melli.Questa squadra può frustrarti a causa di quanto sono difensivi e, sebbene non generino molte occasioni, quando i Cedars sono in grado di stabilizzarsi e mantenere una partita senza reti nelle fasi iniziali, può diventare sempre più difficile scomporli. Per quanto concentrato e posizionalmente valido possano essere per lunghi periodi di una partita, il Libano tende a subire un calo o due di concentrazione nel momento più inopportuno, subendo due gol nei minuti di recupero agli iraniani dopo essere stato in vantaggio per 1-0 nel loro novembre partita, mentre hanno regalato un rigore rispettivamente alla fine del secondo e del primo tempo, cadendo contro gli Emirati Arabi Uniti e i coreani, entrambe le volte con un punteggio di 1-0.
Iraq
Le aspirazioni alla Coppa del Mondo di Zeljko Petrovic e dell’Iraq stanno svanendo rapidamente, poiché i Lions della Mesopotamia avranno bisogno di molte cose per qualificarsi alle finali per la prima volta dal 1986. Giovedì, la loro sconfitta con un gol è stata piuttosto lusinghiera, dato il numero di occasioni da gol di qualità che hanno concesso ai loro rivali mediorientali poiché il più delle volte gli iracheni sono stati salvati da alcuni ottimi portieri di Fahad Talib. L’Iraq è arrivato a questa fase delle qualificazioni grazie a un po’ di fortuna, dato che un autogol di Fung Hing Wa ha assicurato loro tre punti contro Hong Kong nella precedente fase di qualificazione, ma sembra che la loro fortuna stia finendo dopo essere stati dominati in le ultime due partite, entrambe sconfitte contro Corea del Sud (3-0) e Iran. La difesa di questa squadra è stata tutt’altro che di prima classe negli ultimi tempi, avendo subito 10 gol in questo round, dopo averne concesso solo quattro nel round numero due. Non aiuta il fatto che due degli ultimi tre incontri saranno in trasferta, dove questa squadra ha avuto un sacco di problemi nell’ultimo terzo, andando a reti inviolate in quattro delle precedenti cinque trasferte giocate in tutte le competizioni. Si avvicina il momento della vittoria per l’Iraq, e anche se le cose non stanno andando bene, hanno avuto molto successo negli incontri precedenti contro i libanesi, vincendo 10 dei 17 incontri contro di loro, perdendo solo una volta.
Tutte le notizie su Qatar 20220
Ultime notizie dalle squadre
Il portiere libanese Mostafa Matar ha mantenuto la porta inviolata per due volte in questo turno di qualificazione, anche contro l’Iraq a ottobre, quando il suo quarto dietro di Kassem El Zein, Joan Oumari, Robert Alexander Melki e Abbas Assi ha concesso solo un tiro in porta. Mohamad Kdouh e Soony Saad sono gli unici giocatori ad aver segnato per loro nelle ultime quattro partite, dato che Kdouh ha segnato una doppietta nella vittoria sulla Siria, mentre Saad ha portato a casa il vincitore in quell’occasione e ha anche trovato il fondo della rete contro il iraniani. Il loro capitano Hassan Maatouk ha bisogno solo di altre due presenze per raggiungere le 100 con la sua nazionale, Hilal El-Helwe può segnare in doppia cifra nei gol internazionali se martedì dovesse trovare il fondo della rete, mentre Fadel Antar ha collezionato la sua quarta presenza all’inizio di questa settimana mentre continua a cercare il suo primo gol con la nazionale. Amir Al-Ammari ha segnato su rigore nell’1-1 contro la Siria a novembre, mentre l’unico altro gol di un giocatore iracheno è arrivato da Aymen Hussein nel 2-2 contro gli Emirati Arabi Uniti, mentre l’altro risultato è stato un autogol di Mohammed Al-Attas.L’adolescente Zidane Iqbal, che ha giocato la sua prima partita con il Manchester United il mese scorso in una partita di Champions League contro lo Young Boys, ha fatto il suo debutto internazionale con l’Iraq giovedì, sostituendo Hassan Raed per gli ultimi otto minuti più i minuti di recupero. Igbal è uno dei cinque giocatori iracheni che giocano per club europei, poiché Mohanad Jeahze e Al-Ammari giocano in Svezia rispettivamente per Hammarby IF e IFK Goteborg, mentre Frans Putros fa il suo scambio con la squadra danese Viborg FF e Ali Al-Hamadi è un membro di Wycombe Wanderers nella League One in Inghilterra.
Probabili formazioni Libano vs Iraq
Lebanon
Matar; Assi, Alexander Melki, Oumari, Sabra, El Zein; Ayoub, Felix Melki, Dhaini, Maatouk; Kdouh
Iraq
Talib; Jeahze, Jabbar, Ibrahim, Putros; Abdul-Amir, Ali Abbood; Iqbal, Al-Ammari, Abdul-Karim; Hussein