Il fuoriclasse Ferrari mette in netto vantaggio la Red Bull nelle Prove Libere 3 del Gp di Francia visto che Leclerc nel finale rischia di buttare tutto al Paul Ricard, ma si riprende alla grande. Max Verstappen sembra fare un salto di qualità nelle Prove Libere 3 del Gran Premio di Francia, dove ha vinto per tre decimi (0.354) un Carlos Sainz sempre più in sintonia con la sua Ferrari e un Charles Leclerc (0.637) che sembra faticare a seguire lo Spagnolo su questo circuito del Paul Ricard. Analizziamo insieme tutto.
Libere 2 Gp Francia: Sainz è devastante
Libere 3 Gp Francia: buona prestazione di Sainz
Peccato per la penalità già confermata per Carlos Sainz dopo la sostituzione dell’intera power unit, che domenica lo manderà in fondo allo schieramento, prevedibilmente 19 davanti a Magnussen che sostituisce anche il motore (cliente Ferrari) sulla sua Haas. Ma il Madrileno si sta adattando perfettamente a questo tracciato complicato e tecnico e potrebbe benissimo essere in corsa per la pole position e la vittoria, mentre Leclerc ha dichiarato di non essere a suo agio con la vettura. E inoltre che le gomme stanno slittando molto velocemente, che ha difficoltà a sfruttare tutto il potenziale della sua auto. Le tendenze stanno cambiando e sembra che stiano iniziando a farlo in Ferrari, a metà stagione dalla fine.
Max Verstappen si insinua al 2 posto
Fernando Alonso è migliorato molto rispetto a venerdì ed è riuscito ad emergere al settimo posto appena dietro a Checo Pérez e George Russell quindi sta emergendo come possibile candidato per finire tra i primi sei questo fine settimana. Esteban Ocon ha avuto problemi con la sua A522 ed è 17 ed è molto lontano dalla sua posizione attuale. Le Mercedes sono davvero lontane in termini di tempo da Red Bull e Ferrari e non sembra che con la loro prima vittoria infrangano il trend di questa stagione. Il podio è anche molto complicato. Verstappen ha dominato all’inizio della sessione nonostante avesse corso con un treno di gomme medie, Sainz era secondo con le soft e Alonso è risalito al quinto con un set di medie. Ocon era quattro decimi dietro l’Asturia in quel round iniziale. Le Mercedes erano ancora lontane, ma poi sono migliorate.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1/status/1550847687511113728