― Advertisement ―

spot_img

La Svezia Ospiterà la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025

Yamaha Motor Europe e Infront Moto Racing sono lieti di annunciare che la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025 si terrà...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille-Nizza: pronostico e probabili formazioni

Lille-Nizza: pronostico e probabili formazioni

Christophe Galtier torna ad affrontare la sua ex squadra sabato, mentre il Nizza affronta il Lille allo Stade Pierre-Mauroy nella seconda partita della nuova stagione di Ligue 1. L’eroismo manageriale di Galtier la scorsa stagione ha portato Les Dogues a vincere il primo titolo di Ligue 1 in un decennio, ma ora si dirigerà nello spogliatoio del Lille mentre mira a spostare il Nizza in classifica. La partita Lille-Nizza si gioca sabato 14 agosto 2021 alle 16.

Prepartita Lille-Nizza: a che punto sono le due squadre?

Sia il Lille che il Nizza hanno iniziato la loro stagione con un pareggio lo scorso fine settimana e, così facendo, hanno esteso la striscia di imbattibilità della Ligue 1 nella gara di apertura a cinque e tre, rispettivamente.

Lille

Il nuovo allenatore del Lille Jocelyn Gourvennec ha sopportato una stressante prima partita di campionato in quanto la sua squadra ha recuperato un pareggio negli ultimi secondi contro una squadra di Metz. I campioni in carica si sono trovati sotto 3-1 contro il Metz in 10 uomini a soli dieci minuti dalla fine, ma Jonathan Ikone è andato a casa per fornire qualche speranza e finalmente un autogol al 97′ ha risparmiato i rossori del Lille e ha assicurato un punto. Gourvennec è considerato un appuntamento deludente da alcuni fan del Lille: il 49enne era senza lavoro da quando si è separato dal Guingamp nel maggio 2019 quando ha subito la retrocessione. Mentre c’era un’immediata argenteria nel suo nuovo club, grazie alla vittoria sul Paris Saint-Germain nel Trophee des Champions, Gourvennec cercherà un risultato più convincente in casa questo fine settimana per aiutare a mantenere lo slancio dell’anno scorso e forse vincere su alcuni scettici .

Nizza

Galtier, d’altra parte, ha poco bisogno di conquistare i sostenitori della sua nuova squadra, con il suo reclutamento che arriva come una specie di colpo di stato per il Nizza. Il 54enne si unisce ad essere stato nominato per la terza volta allenatore dell’anno della Ligue 1 mentre guidava il Lille verso un titolo improbabile, detronizzando le superstar al Parc des Princes. La sua prima partita in panchina si è rivelata un po’ deludente poiché il Nizza ha pareggiato 0-0 con il Reims e ha lasciato intendere che i gol potrebbero essere un problema per Les Aiglons, proprio come lo erano la scorsa stagione. Galtier avrà bisogno di tempo per dare forma al suo nuovo progetto, tuttavia, e riceverà molto dal momento che i proprietari INEOS cercheranno di trasformare il Nizza nei regolari della Champions League e rivendicare il primo trofeo della Ligue 1 dal 1959. Eliminare i campioni in carica sarebbe una grande dichiarazione d’intenti e metterebbe anche fine a una brutta corsa per la squadra della Costa Azzurra, che nelle precedenti quattro gare di campionato contro il Lille non ha vinto e ha superato 8-2 in quel periodo. I rispettivi record in casa e in trasferta delle squadre la scorsa stagione sono sicuramente a favore del Lille: i campioni in carica hanno registrato 10 vittorie e sette pareggi in casa mentre il Nizza, nono posto, ha subito sette sconfitte nelle loro gare in trasferta.


Seconda giornata di Ligue 1: le designazioni arbitrali


Notizie dalle squadre

Il Lille non ha infortuni in entrata in partita, ma resta senza lo squalificato Tiago Djalo che si è guadagnato una squalifica di due giornate per la sua scaramuccia con il compagno di squadra Xeka durante il precampionato. Quest’ultimo è stato ritenuto meno colpevole e ora probabilmente tornerà a centrocampo dopo aver scontato la sua squalifica di una giornata, con Renato Sanches potenzialmente l’unico a farsi strada mentre continua il suo recupero da un problema alla coscia. Gourvennec ha mantenuto il 4-4-2 del Lille dell’anno scorso nelle sue prime partite al club e non dovrebbe ancora cambiare le cose. A differenza dei suoi avversari, il Nizza ha una lista di infortuni abbastanza ampia, con il centrocampo che attualmente manca Morgan Schneiderlin a causa di un infortunio al ginocchio e Alexis Claude-Maurice dopo la frattura del perone a maggio. Kasper Dolberg ha fatto la sua apparizione dalla panchina contro il Reims, mentre è rientrato nella squadra dopo la sua spettacolare prestazione per la Danimarca a Euro 2020, ma dovrebbe tornare all’undici titolare questo fine settimana come parte di un altro 4-4-2.

Probabili formazioni Lille-Nizza

Lille
Jardim; Celik, Fonte, Botman, Reinildo; Xeka, Andre, Yazici, Bamba; Ikone, Yilmaz

Nizza
Benitez; Atal, Todibo, Dante, Bard; Da Cunha, Thuram, Rosario, Kluivert; Dolberg, Gouiri