Il Lille accoglie l’HNK Rijeka allo Stade Pierre-Mauro giovedì 24 agosto sera, quando le due squadre si incontreranno nell’andata dei playoff di Europa Conference League.
I padroni di casa hanno vinto 2-0 contro il Nantes in Ligue 1 l’ultima volta, mentre i visitatori hanno sconfitto l’NK Lokomotiva 2-1 per continuare il loro forte inizio della nuova campagna. Il calcio di inizio di Lille vs HNK Rijeka è previsto alle 20
Anteprima della partita Lille vs HNK Rijek a che punto sono le due squadre
Lille
Nonostante abbia dominato per larghi tratti della partita, il Lille è stato costretto ad aspettare fino al 66° minuto per trovare il fondo della rete contro il Nantes lo scorso fine settimana, con l’attaccante Jonathan David che ha rotto gli indugi.
Dopo il cartellino rosso per il difensore centrale brasiliano Alexsandro, Adam Onuas è entrato dalla panchina per raddoppiare il vantaggio del Lille e mettere la partita al di là di ogni dubbio nei tempi supplementari.
Questa vittoria ha fatto seguito al pareggio per 1-1 con il Nizza nel weekend di apertura della stagione di Ligue 1, il che significa che Les Dogues rimangono imbattuti nel 2023-24, avendo ottenuto finora quattro punti su sei possibili.
Vale anche la pena di notare che la squadra di Paulo Fonseca ha ottenuto una serie di risultati positivi nel pre-campionato, ottenendo tre vittorie consecutive contro Dunkerque, Cercle Brugge e Le Havre, prima di contenere il Brentford in un pareggio senza reti a Londra.
I vincitori della Ligue 1 2020-21 hanno giocato la Champions League in due delle ultime quattro stagioni, ma ora stanno lottando per un posto nella competizione europea per club terziaria.
HNK Rijeka
Il Rijeka ha ottenuto la qualificazione all’Europa Conference League grazie al quarto posto nella 1. HNL croata, conquistando l’11° posto consecutivo tra i primi quattro.
Di conseguenza, gli uomini di Sergej Jakirovic hanno già superato due turni di qualificazione per raggiungere i playoff, anche se è giusto dire che il Lille sarà il test più importante per il Rijeka fino ad oggi.
Dopo aver ottenuto un’ampia vittoria aggregata per 7-1 contro il Dukagjini, squadra kosovara, nel secondo turno di qualificazione, il Rijeka ha sconfitto il B36 Torshavn nel turno precedente, ottenendo una vittoria aggregata per 5-1 contro il club delle Isole Faroe.
Grazie alla vittoria dello scorso fine settimana contro l’NK Lokomotiva, il Rijeka ha vinto sette delle sue otto partite in tutte le competizioni in questa stagione, segnando almeno due gol in sei occasioni e mantenendo quattro reti inviolate.
Di conseguenza, i bianchi di Rijeka saranno fiduciosi di superare il Lille, ma dovranno dare il meglio di sé in entrambe le partite per poter avanzare.
Notizie dalle squadre
Il Lille dovrà fare a meno di Samuel Umtiti e Tiago Djalo per il prossimo futuro, visto che la coppia difensiva continua a recuperare dagli infortuni.
Dopo aver segnato 26 gol in 40 presenze lo scorso anno, Jonathan David continuerà a guidare la linea dei padroni di casa, con l’ex playmaker del Newcastle United Remy Cabella che offrirà supporto in attacco all’attaccante solitario.
Altrove, Angel Gomes e Benjamin Andre, giocatori dell’Inghilterra Under 21, dovrebbero operare nella sala macchine, consentendo a Edon Zhegrova e Hakon Arnar Haraldsson di avanzare.
Il Rijeka, invece, non ha riportato problemi di infortuni in vista dell’andata, mentre il recente arrivo dell’ex centrocampista del Borussia Dortmund Marco Pasalic ha rafforzato la squadra.
Se Sergej Jakirovic continuerà a schierare il suo 4-2-3-1, Pasalic sarà probabilmente affiancato da Toni Fruk e Niko Jankovic alle spalle del 19enne attaccante austriaco Franjo Ivanovic, appena arrivato dall’Augsburg.
Probabili formazioni Lille vs HNK Rijeka
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite, Alexsandro, Ismaily; Gomes, Andre; Zhegrova, Cabella, Haraldsson; David
HNK Rijeka possibile formazione iniziale:
Labrovic; Smolcic, Galesic, Radeljic, Goda; Selahi, Lepinjica; Pasalic, Fruk, Jankovic; Ivanovic